Collezione Peggy Guggenheim

Surrealismo e magia. La modernità incantata

EVENTO SOLD OUT

La Collezione Peggy Guggenheim partecipa all’11 edizione di Art Night Venezia con l’apertura straordinaria gratuita del museo e della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata.
Peggy Guggenheim alla fine degli anni ‘30 del XX secolo è considerata una delle collezioniste più vivaci del Surrealismo. È in quegli anni che la mecenate acquisisce familiarità con il movimento e presto diventa intima amica di Max Ernst e André Breton.
Con oltre 20 artisti e 60 opere circa, il cuore dell’esposizione è espressione dello straordinario patrimonio di opere surrealiste della Collezione Guggenheim: dalla pittura metafisica di de Chirico, a dipinti iconici come La vestizione della sposa (1940) di Max Ernst e Gli amanti (1947) di Victor Brauner, al simbolismo occulto delle ultime opere di Leonora Carrington e Remedios Varo.

Dalle 18.30, nel giardino del Museo, i visitatori potranno assistere a una breve presentazione della mostra in italiano per meglio comprendere il ruolo dell’occultismo e delle pratiche magiche nell’ambito dell’avanguardia surrealista.

indirizzo web per prenotazioni
COLLEZIONE_GUGGENHEIM_1_Leonora_Carrington_The Pleasures of Dagobert

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui