Collezione Peggy Guggenheim

Surrealismo e magia. La modernità incantata

EVENTO SOLD OUT

La Collezione Peggy Guggenheim partecipa all’11 edizione di Art Night Venezia con l’apertura straordinaria gratuita del museo e della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata.
Peggy Guggenheim alla fine degli anni ‘30 del XX secolo è considerata una delle collezioniste più vivaci del Surrealismo. È in quegli anni che la mecenate acquisisce familiarità con il movimento e presto diventa intima amica di Max Ernst e André Breton.
Con oltre 20 artisti e 60 opere circa, il cuore dell’esposizione è espressione dello straordinario patrimonio di opere surrealiste della Collezione Guggenheim: dalla pittura metafisica di de Chirico, a dipinti iconici come La vestizione della sposa (1940) di Max Ernst e Gli amanti (1947) di Victor Brauner, al simbolismo occulto delle ultime opere di Leonora Carrington e Remedios Varo.

Dalle 18.30, nel giardino del Museo, i visitatori potranno assistere a una breve presentazione della mostra in italiano per meglio comprendere il ruolo dell’occultismo e delle pratiche magiche nell’ambito dell’avanguardia surrealista.

indirizzo web per prenotazioni
COLLEZIONE_GUGGENHEIM_1_Leonora_Carrington_The Pleasures of Dagobert