Search
Generic filters
Search
Generic filters

TEATRO MALIBRAN – FONDAZIONE TEATRO LA FENICE

TEATRO MALIBRAN – FONDAZIONE TEATRO LA FENICE

Apertura straordinaria del Teatro con visite guidate in italiano, inglese e francese senza prenotazione.

Il teatro di San Giovanni Grisostomo venne edificato in soli quattro mesi sul finire del 1677 sul sito dov’era edificata anticamente la dimora di Marco Polo, cosa peraltro provata dal vicino toponimo della Corte del Milion.
Artefici dell’iniziativa furono i fratelli Grimani di Santa Maria Formosa i quali svolsero un’intensa attività imprenditoriale in campo teatrale. Il teatro di S. Giovanni Grisostomo fu concepito per essere il più importante di Venezia e destinato alle rappresentazioni liriche.
Nonostante alla fine del ‘600 a Venezia vi fossero ben 18 teatri, questo conquistò da subito un posto di primario interesse per il pubblico veneziano essendo “il più grande, il più bello e il più ricco della città” (J.C. de Cramailles, 1683).
Questo teatro, che dal 1835 aveva assunto il nome di teatro Malibran, dal nome della grande cantante che qui aveva cantato la Sonnambula, decadde a poco a poco nel corso degli anni, divenendo, sino a quando venne acquistato dal Comune, una sala cinematografica.