Una mappa essenziale dei luoghi iconici di Venezia 81, dall’Hotel Excelsior alla Venice Immersive Island, passando per Match Point Arena e Isola Edipo, fulcro di eventi e cultura.
HOTEL EXCELSIOR
Cuore storico e pulsante della Mostra, qui oltre alla parte glam e social si consuma la parte operativa dell’Industry con il Venice Production Bridge al terzo piano. A piano terra il cinema italiano si presenta compatto nello spazio ideato da Cinecittà e presente in tutti i festival internazionali: l’Italian Pavilion è una vera e propria piazza per incontri, eventi, appuntamenti business e culturali, sostenuto dalle più importanti istituzioni italiane a favore della promozione del sistema audiovisivo del Paese. Il meglio del cinema italiano e tutte le Film Commission per dieci giorni di incontri e progetti. Sempre al piano terra, lo Spazio Regione Veneto, luogo di incontro e di culture: il racconto di una regione attraverso il cinema.
MATCH POINT ARENA
Pupi Avati, Richard Gere e Mario Cordova, Ethan Hawke, Claude Lelouch e Barbara Pravi, Nicola Piovani e Cristina Comencini, i Leoni alla carriera Sigourney Weaver e Peter Weir sono alcuni dei protagonisti della Match Point Arena. Dopo il successo riscontrato l’anno scorso tornano le imperdibili Masterclass e Conversazioni organizzate da Cartier – The Art and Craft of Cinema in collaborazione con la Biennale. La struttura è allestita al Tennis Club Venezia al Lido (Lungomare Marconi angolo via Emo, di fronte all’Hotel Excelsior) e l’ingresso è aperto a tutti gli accreditati dell’81. Mostra.
GIFFONI HUB
In quella che è stata la storica villa di Luciana Cicogna, dove il cinema diventava salotto e creava magnifiche sinergie, trova posto quest’anno il progetto Giffoni Innovation Hub – alla sua terza presenza consecutiva a Venezia – in collaborazione con le Giornate degli Autori e in partnership con I Wonder Pictures. Oltre 50 eventi già programmati, tra cui il corner di Best Movie con le interviste di Zerocalcare ai protagonisti del Festival, l’appuntamento quotidiano di Fest of Creators, un nuovissimo format che vedrà 12 tra i più famosi content creator del mondo del cinema realizzare un live dagli spazi de La Villa, e la giornata dedicata alla Juventus firmata Yuri Ancarani…
GIORNATE DEGLI AUTORI – Sala Laguna
9 Notti Veneziane in Sala Laguna, il cuore pulsante delle Giornate degli Autori, storica sezione collaterale della Mostra. Nove lungometraggi tra finzione e documentario dello spazio off realizzato in collaborazione con Isola Edipo; un ricordo di Emidio Greco (cofondatore della sezione) a cinquant’anni dal suo esordio con L’invenzione di Morel nel 1974 e un altro dedicato alla Napoli di Gaetano Di Vaio ed Enzo Moscato con Dadapolis di Carlo Luglio e Fabio Gargano. Un nuovo spazio tra parole e immagini, intitolato Confronti, è dedicato a temi e storie che raccontano la memoria e il futuro del nostro mondo. Infine il saluto di tutta Venezia (insieme alla Mostra e alla SIC) a Massimo Troisi, trent’anni dopo la prima mondiale del suo ultimo capolavoro, Il postino.
CASA DELLA CRITICA
Lectures, presentazioni di libri e podcast (ad accesso libero) per dare vita durante i giorni del Festival a uno spazio di incontro e networking al servizio degli autori e dell’industria cinematografica, sia italiana che internazionale, con un’attenzione particolare alle tematiche legate all’innovazione e ai più giovani. La Casa della Settimana della Critica vi aspetta per il terzo anno consecutivo in Via San Giovanni d’Acri 6 al Lido.
VENICE IMMERSIVE ISLAND
L’Isola del Lazzaretto Vecchio, che nel Quattrocento fu il primo nosocomio d’isolamento del mondo, è Venice Immersive Island, l’unico spazio dedicato ai progetti di Venice Immersive, la sezione della Mostra dedicata ai media immersivi. Un servizio di navetta gratuito è garantito per tutta la durata della Mostra da Riva di Corinto all’isola, consacrata alle tecnologie e ai progetti più innovativi della selezione ufficiale.
ISOLA EDIPO
Spazio iconico della Mostra del Cinema, il progetto Isola Edipo torna in Riva Corinto, luogo che diventa un vero e proprio “altro festival”, in cui cinema, arte, cultura e cibo si intersecano febbrilmente sul terreno dei diritti e della sostenibilità. L’idea è nata e negli anni si è sviluppata attorno all’Edipo Re, la storica barca a vela di Giuseppe Zigaina, grande artista del nostro Novecento, che ospitò tra gli altri Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, ‘trasformata’ da Sybille Righetti, Enrico Vianello e Silvia Jop in un vero e proprio laboratorio creativo, autentico epicentro di esperienze di innovazione sociale e ambientale attraverso le quali si promuovono e valorizzano attività artistiche e culturali.
No results found.