La giuria ufficiale del Premio Isola Edipo è al lavoro: Francesca d’Aloja, Esmeralda Calabria e Federica Di Giacomo, accompagnate da una giuria di giovani studentesse e studenti, seguite a vista dall’infaticabile Silvia Jop, che con Sibylle Righetti ed Enrico Vianello sono l’anima e il corpo di Isola Edipo, annunceranno oggi il vincitore dell’edizione 2024 dedicata al centenario di Franco Basaglia.
«Quest’anno Isola Edipo – ha ricordato Angelo Righetti durante l’incontro Riprendiamoci i diritti – consegnerà per la settima volta il Premio della Sostenibilità e dell’inclusione. L’arte è tale perché include, parla senza parole come divenire di continuo l’altro. Nei tempi della guerra, della rassegnazione alla disuguaglianza e della ribellione al fosco destino che ci spetta se non ripareremo i danni apportati all’ambiente e alle relazioni umane, questo Festival è stato un vero, vitale balsamo culturale. Patti Smith ha ridato luce a Pasolini presentando uno spettacolo irripetibile di arte, parole e musica come barriera alle guerre, dove “i ricchi e potenti mandano a morire i figli dei poveri”, come diceva Gino Strada. La forma sincretica espressiva di tutte le arti portata al Lido e al Festival da Patti Smith, navigando sulla barca che ospitò Pasolini, hanno posto un sigillo prezioso su Venezia 81.
In coerenza con la sua storia, Edipo Re ha celebrato il secolo della nascita di Franco Basaglia, capace come sappiamo per primo di chiudere i manicomi, rilanciando i diritti sociali e restituendo valore umano alla diversità, alla follia, all’uguaglianza, all’irrazionalità. Il tutto ridando forza e supremazia alla prassi affettiva rendendo secondarie le tecniche».
Sono stati giorni intensi quelli vissuti lungo Riva Corinto e Sala Laguna, dove masterclass, incontri, proiezioni hanno proposto prospettive etiche e nuovi immaginari poetici, con al centro la riflessione sulla mutazione climatica, sui diritti, sulle differenze e sulla libertà. «Anche quest’anno – racconta Sibylle Righetti – la scommessa del dialogo tra la cultura in tutte le sue forme, la città e la Mostra del Cinema è stata vinta e attraverso le relazioni e le connessioni nate si pensa già con rinnovata forza e crescente entusiasmo al prossimo anno».
Premio Isola Edipo 2024
6 settembre
www.isolaedipo.it
No results found.