Rivelata al grande pubblico dalla serie Chiami il mio agente! (2015-2020), creata da Fanny Herrero, Laure Calamy ha conquistato i cuori degli spettatori con il suo ruolo di Noémie Leclerc, l’assistente tenera e determinata di uno degli agenti di star più influenti di Parigi, grazie alla sua capacità di coniugare umorismo e vulnerabilità.
Laure Calamy ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico, dove ha coltivato una passione profonda per il teatro, alternando opere classiche e contemporanee. Dopo gli studi al Conservatorio d’arte drammatica di Parigi, si è distinta per la sua versatilità e il suo talento, che l’hanno portata gradualmente al successo. Nel cinema, i suoi primi ruoli sono stati secondari ma significativi. Tra questi, spicca quello di Maud in Ava (2017) di Léa Mysius che le è valsa una nomination al César come miglior attrice non protagonista nel 2018, un riconoscimento che ha confermato il suo crescente rilievo nel panorama cinematografico francese. Nello stesso anno, la sua passione per il teatro è stata premiata con il Molière come miglior attrice in uno spettacolo teatrale privato per la sua interpretazione ne Il gioco dell’amore e del caso di Marivaux, messo in scena da Catherine Hiegel. Laure Calamy continua a sorprendere e affascinare, dimostrando un talento che trascende i confini tra teatro e cinema.
La vita di Mona scorre tranquilla, ma quando il figlio Joël le confessa la relazione con Océane, sua compagna nella comunità per disabili, e l’imminente arrivo di un bambino, questa tranquillità viene totalmente sconvolta, mettendo la donna di fronte a scelte che non avr...
Un grande successo al cinema, le vale il César 2021 come miglior attrice. In questa avventura stravagante, Calamy interpreta una maestra abbandonata dal suo amante, offrendo un ritratto magnifico di donna indipendente, innamorata, vivace e tenera.
Diretta dal collega della serie Chiami il mio agente!, Calamy interpreta una regista esausta e costantemente sull’orlo di una crisi, restituendo una performance intensa e coinvolgente.
Dramma sociale avvincente sulla storia di una madre che lotta per mantenere la propria dignità e forza di fronte alle difficoltà quotidiane. Un’interpretazione toccante che mette in luce sia la sua fragilità che la sua resilienza. Premio Orizzonti come miglior attrice a Venezia.
Thriller psicologico alla Chabrol che svela inquietanti segreti familiari in un crescendo di tensione e mistero.
Dramma sulla vicenda di una donna che decide di abortire in Francia prima dell’introduzione della legge Veil, affrontando il tema dell’emancipazione e delle lotte sociali.