Friuli Venezia Giulia Film Commission è presente quest’anno a Venezia con importanti film in Concorso e nelle varie sezioni collaterali, segno di un grande lavoro sviluppato negli anni. Ne pariamo con Chiara Valenti Omero, Coordinatrice di FVG Film Commission.
Facciamo un passo indietro: quando nasce la Film Commission e come ha costruito questo suo successo in termini di produzioni e di conseguenti ricadute positive sul territorio?
La FVG Film Commission esiste dal 2000, quindi il prossimo anno festeggiamo 25 anni di attività, mentre nel 2003 abbiamo lanciato il Film Fund, primo territorio a dotarsi di un contributo regionale importante per il finanziamento alle produzioni. Inizialmente la Film Commission era un’associazione, tuttavia data l’attività sempre più articolata nel 2022 la struttura è passata in capo a PromoTurismoFVG, l’Ente che si occupa dello sviluppo, promozione e gestione del territorio del Friuli Venezia Giulia in chiave turistica.
Io ho iniziato a far parte di questa bella avventura nel 2022, rivestendo il ruolo di coordinatrice della Film Commission. Stiamo lavorando moltissimo in un territorio relativamente piccolo ma ricco di tipicità – in un’ora si passa dal mare alla montagna, attraverso colline e città d’arte, paesini storici e aree urbane –, in grado di offrire una grandissima varietà di location tali da attrarre piccole e grandi produzioni nazionali ed estere. Il tutto condito ovviamente dal fatto che negli anni siamo riusciti a costruire una rete di maestranze che tuteliamo e valorizziamo attraverso un continuo e prezioso lavoro di formazione, sostenuto da un altro fondo regionale specifico.
La soddisfazione maggiore? Vedere le produzioni che ritornano a girare sul nostro territorio! Il fondo è molto cresciuto da quando facciamo parte di PromoTurismoFVG; l’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo continua a investire su di noi, a credere nella nostra attività. In tal senso eloquenti le parole che l’Assessore stesso, Sergio Emidio Bini, ha avuto modo di esprimere a riguardo durante la presentazione all’Italian Pavilion del progetto Corti senza Confine: «Il 2024 chiude il primo triennio di lavoro della FVG Film Commission in sinergia con PromoTurismoFVG che ha visto più che raddoppiare la dotazione del fondo con risorse economiche destinate alle produzioni che scelgono il Friuli Venezia Giulia. Quest’anno, solo nei primi sei mesi, la FVG Film Commission ha assistito già 80 progetti e 20 finanziati nelle prime due call. Un risultato significativo anche alla luce del fatto che il terzo bando si chiuderà il 30 settembre. Sono numeri che attestano l’ottimo lavoro svolto in questi anni da questo soggetto divenuto attore centrale anche nella comunicazione e nella promozione turistica più in generale della nostra Regione».
1918, in un ospedale da campo nei pressi del fronte lavorano Stefano e Giulio, compagni nel destino ma divisi da concezioni opposte sul piano politico e del dovere di un soldato. A complicare il loro rapporto sta l’amore condiviso per Anna, infermiera che li affianca durante...
Secondo Luciana de Leoni d’Asparedo, esperta napoletana di astrologia attiva, la posizione delle stelle alla nascita di una persona ne detta il destino. Da qui, il consiglio ai suoi clienti di recarsi in luoghi specifici nel giorno del compleanno per allinearsi con le co...
Ispirata all’omonimo romanzo di Antonio Scurati, la serie racconta la storia di un uomo (M.), che è stato capace di rinascere molte volte dalle proprie ceneri, caratterizzato da un intuito politico che all’epoca non conobbe ostacoli. Attraverso la sua biografia si riperco...
Dopo la morte della madre, Rein inizia a lavorare come maestro di snowboard in un villaggio alpino. La sua quotidianità viene stravolta dalla visita del padre, l’affascinante Gijs, che flirta con la sua fidanzata Laura… Rein, esasperato, trascina il padre in un’escursio...
Venezia 81 con Gianni Amelio e il suo Campo di Battaglia, Fuori Concorso con la serie attesissima M – Il figlio del secolo, Orizzonti con Wishing on a Star di Péter Kerekes, le Giornate degli Autori con Alpha. Una presenza viva su tutti i fronti, è proprio il caso di dire…
Siamo veramente soddisfatti quest’anno, sì: il territorio viene fuori molto e bene, fotografia, natura, paesaggi…, con immagini bellissime, vedi quella di Villa Manin su Campo di Battaglia. Ma non solo questa naturalmente: c’è il meraviglioso borgo di Venzone, Gorizia con le scale e il ballatoio dell’appartamento scelto da Amelio in Via Rastello e con una via nella quale è stata girata l’attesissima serie tratta dall’omonimo best seller di Antonio Scurati M – Il figlio del secolo (in Regione hanno girato due settimane), che passa oggi Fuori Concorso. Wishing on a Star è un documentario ben riuscito, passato nei giorni scorsi in Orizzonti, che racconta la storia di un’astrologa napoletana che vive ad Aiello del Friuli attorno alla quale si dipanano una serie di fantastici personaggi.
Alpha, infine, per le Giornate degli Autori, è un film al quale abbiamo dato solo supporto logistico, girato in parte ai Laghi di Fusine e in alcuni altri luoghi della Regione. Oltre a questi film ‘veneziani’, mi piace qui ricordare anche Gloria di Margherita Vicario, quest’anno passato in concorso a Berlino, una produzione a cavallo tra 2022 e 2023 che è stata davvero molto significativa per noi.
Progetti in corso, progetti futuri.
Siamo ora alle prese con la lavorazione de La valle dei sorrisi, nuovo film di Paolo Strippoli con protagonista Michele Riondino, produzione Fandango e Nightsdream. Stanno girando a Pontebba, da dove si trasferiranno poi in zona Udine. A breve inizieranno le riprese dell’opera seconda della triestina Laura Samani, Un anno di scuola, prodotto da Nefertiti Film, lavoro molto atteso perché ben restituisce il nostro impegno a far crescere e a rendere protagonista il nostro territorio a tutti i livelli di produzione. Vi sono, infine, in cantiere altri importanti progetti di cui al momento non posso ancora anticipare nulla. Diciamo che siamo stati tranquilli in questi primi sei mesi del 2024; da ora in poi si scatena… l’inferno.