SOUNDTRACK_2024_500

Daily #6

a cura diF.D.S.
rigarossa.png
  • lunedì, 2 settembre 2024

I’m Still Here_Il film inizia e finisce all’insegna del tropicalismo, magnifica invenzione di Caetano Veloso e Gilberto Gil che metteva insieme le varie anime del Brasile, Rio e San Paolo nel loro eterno conflitto simbolico, l’arcaismo di Bahia, il futurismo di Brasilia. I cinquant’anni in cui si svolge la storia della famiglia Paiva si fissano allora nella magia inafferrabile di quei suoni, perché il tropicalismo non è solo musica, ma anche poesia, performance, fusione di foresta e grattacielo. Nella storia di mezzo, la dolorosa ricerca della verità da parte dei sopravvissuti, prevale la dolente musica composta da quell’inafferrabile folletto che è Warren Ellis, storico sodale di Nick Cave.

Why War_In questo oratorio a cinque voci di Amos Gitai, due di queste voci sono musica. Insieme a Irène Jacob, pura luce di bellezza, Einstein con le sue istanze progressiste sulla possibilità istituzionale di estirpare la guerra dal mondo, Freud e le sue riflessioni sulle macerie da cui nasce la cultura, la musica di Louis Sclavis e il Viennese Chamber Choir che canta Britten non danno un attimo di tregua, creando un tappeto continuo che agisce da collante a questo film frantumato, senza centro, senza pace.

Festival Playlist

LATEST
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui