All I Know About Teacher Li

di Riccardo Triolo
  • martedì, 3 settembre 2024

Inchiesta e denuncia funzionano da sempre nel mondo delle XR. Per lo più in forma di video a 180°, di taglio testimoniale o più marcatamente finzionale. A rendere interessante All I Know About Teacher Li è la natura intermediale dell’opera, insieme alla scelta tecnico-espressiva della realtà mista e dell’interattività. L’occasione è perfetta: una produzione USA che denuncia la natura repressiva del potere in Cina in epoca Covid, attraverso il racconto di un mediattivista cinese di stanza in Italia, noto come Teacher Li. Congiunzione astrale favorevole, dunque, per consentire al regista Zhuzmo di dirci tutto, di mostrarci tutto, attraverso un impianto narrativo che sfrutta bene le potenzialità della realtà mista dosando coerentemente le possibilità di interazione all’interno del pezzo.
Una voce narrante ci rivela chi è Teacher Li e come agisce, mentre noi siamo invitati a lanciare origami che ricordano l’uccellino del vecchio Twitter o l’aereoplanino di Telegram in uno spazio geometrico a griglie e maglie, dove via via si aprono i video diffusi in rete dall’attivista. Teacher Li è stato bannato da Weibo, il social cinese dove diffondeva i suoi comics, per 52 volte, approdando infine a Twitter nel 2015 e diventando la voce delle proteste libertarie che attraversano la Cina sotto silenzio. Celebri le immagini degli studenti della White Paper Revolution, ragazzi che in silenzio ostentano fogli bianchi simbolo della censura che impedisce loro di esprimere dissenso. Torna la carta, come simbolo e come suggestione espressiva che ben si contrappone alla tridimensionalità immersiva e impalpabile del mezzo: i fogli bianchi che si piegano e diventano origami che il fruitore deve afferrare e lanciare. E torna l’interazione, però pensata, meno fine a se stessa: a un certo punto il lancio degli origami, necessario a far procedere il pezzo, avviene in uno spazio misto, reale e virtuale, scelta che ci catapulta nel ‘qui e ora’, facendoci emergere dalla bolla virtuale e chiamandoci all’azione. Scelte espressive queste che confermano non solo l’efficacia del mezzo, qui adoperato spingendo l’acceleratore sulle sue peculiarità e non solo come occasione comunicativa, ma soprattutto attestano la maturità degli autori che sembrano finalmente dominarlo e piegarlo al proprio discorso. Dopo tanti discorsi piegati goffamente al mezzo, non è poco.

ALL I KNOW ABOUT TEACHER LI
di Zhuzmo (USA, 20’)

LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia