Vite fuori sede

Giovanni Tortorici al suo debutto in Orizzonti con "Diciannove"
di Veronica Triolo
  • venerdì, 30 agosto 2024

Guadagnino, tra i produttori del film con Frenesy, lo definisce “genialoide”.  Giovanni Tortorici fa il suo esordio in Orizzonti con la sua opera prima, Diciannove.

Il film è un coming of age autobiografico che analizza la vita di Leonardo e il suo essere studente. Quanto c’è di Leonardo in Giovanni Tortorici?
C’è molto di esperienze e stramberie che ho vissuto come studente fuori Sede. A diciannove anni avevo molti problemi, ma questo è un elemento che accomuna molti ragazzi di quell’età e l’umanità di tutte le età.

Nel passato ha aiutato nella produzione di alcuni film di Luca Guadagnino e lui adesso produce il suo film. C’è una connessione estetica oltre che produttiva?
Ammiro molto e imparo dall’estetica di Guadagnino, ma siamo molto diversi.

Le riprese del film sono state per la maggior parte svolte per strade e appartamenti privati a Siena e non in un set artificiale. Cosa l’ha spinta a prendere questa decisione?
Perché cercavo l’autenticità e il film per me era improntato essenzialmente su questo e i posti che conoscevo molto bene. Per esempio, l’appartamento dove alloggia Leonardo con le due coinquiline a Siena è lo stesso in cui ho vissuto io a Siena da studente.

LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui