Vite fuori sede

Giovanni Tortorici al suo debutto in Orizzonti con "Diciannove"
di Veronica Triolo
  • venerdì, 30 agosto 2024

Guadagnino, tra i produttori del film con Frenesy, lo definisce “genialoide”.  Giovanni Tortorici fa il suo esordio in Orizzonti con la sua opera prima, Diciannove.

Il film è un coming of age autobiografico che analizza la vita di Leonardo e il suo essere studente. Quanto c’è di Leonardo in Giovanni Tortorici?
C’è molto di esperienze e stramberie che ho vissuto come studente fuori Sede. A diciannove anni avevo molti problemi, ma questo è un elemento che accomuna molti ragazzi di quell’età e l’umanità di tutte le età.

Nel passato ha aiutato nella produzione di alcuni film di Luca Guadagnino e lui adesso produce il suo film. C’è una connessione estetica oltre che produttiva?
Ammiro molto e imparo dall’estetica di Guadagnino, ma siamo molto diversi.

Le riprese del film sono state per la maggior parte svolte per strade e appartamenti privati a Siena e non in un set artificiale. Cosa l’ha spinta a prendere questa decisione?
Perché cercavo l’autenticità e il film per me era improntato essenzialmente su questo e i posti che conoscevo molto bene. Per esempio, l’appartamento dove alloggia Leonardo con le due coinquiline a Siena è lo stesso in cui ho vissuto io a Siena da studente.

LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia