Vite in prima pagina

La screwball comedy di Hawks tra ritmo e ironia
di Giorgio Placereani
  • venerdì, 6 settembre 2024

Con His Girl Friday (La signora del venerdì) Howard Hawks riscrive The Front Page, splendido film di Lewis Milestone del 1931, con una trovata che è sicuramente gustosa ma con un suo alto valore interpretativo: Hildy diventa donna (Rosalind Russell); Walter Burns è Cary Grant. Raccontava Hawks che l’idea saltò fuori praticamente per caso: quando ne parlò a Ben Hecht, lui rispose «Vorrei averci pensato prima». Oltre alla questione lavoro, Hildy e Walter sono una coppia divorziata, il che aggiunge pepe ai maneggi di Cary Grant contro il terzo incomodo, il fidanzato Ralph Bellamy.

È una memorabile commedia screwball, dove Hawks studia di raggiungere un ritmo ancora più veloce di quello di Milestone. La sceneggiatura di Charles Lederer ha un dialogo mitragliato, overlapping, incalzante e spiritosissimo («È all’ospedale, temono che guarirà») e si concede anche un paio di battute metanarrative. In gran forma, Rosalind Russell e Cary Grant formano la classica “coppia eroica” hawksiana: un uomo e una donna, due professionisti, che pensano allo stesso modo.

LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui