81. Venice Film Festival
80. Venice Film Festival
79. Venice Film Festival
The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere
The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future
The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni
Dal 3 all’8 giugno 2025, la città lagunare ospita la prima edizione dell’evento promosso da CMCC e curato da Riccardo Luna in collaborazione con Future Food Institute: sei giorni di incontri, arte, scienza e partecipazione per immaginare insieme nuove rotte di sostenibilità.
La Venice Climate Week nasce con un obiettivo chiaro e ambizioso: rendere Venezia un laboratorio internazionale di pensiero, dialogo e azione sulla crisi climatica. Promossa dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e curata dal giornalista Riccardo Luna in collaborazione con il Future Food Institute, la settimana si propone come un punto di incontro tra scienza, istituzioni, cultura e cittadinanza per affrontare il cambiamento climatico in modo sistemico, intergenerazionale e creativo. Venezia è il luogo simbolo perfetto per questa missione, una città fragile che oggi si trova in prima linea di fronte all’innalzamento del livello del mare. Ma è anche un patrimonio culturale globale, una città laboratorio dove il passato può dialogare con il futuro.
La Venice Climate Week parte proprio dalla consapevolezza che il cambiamento climatico non è più una questione solo scientifica, ma anche sociale, economica, culturale, va affrontato con approcci nuovi, capaci di connettere saperi e azioni. Durante sei giorni, la città ospita incontri pubblici, lectio magistralis, hackathon, mostre, performance e dialoghi tra esperti e cittadini. Il filo conduttore è l’acqua – non solo come emergenza, ma come elemento fondante del nostro rapporto con il pianeta. La scelta dei luoghi è significativa, dalle Procuratie Vecchie a Ocean Space, dalle Corderie dell’Arsenale a Palazzo Diedo, ogni spazio diventa occasione per riflettere e per costruire nuove alleanze. L’obiettivo è generare consapevolezza e ispirare cambiamento. Far emergere idee, visioni e soluzioni per affrontare la transizione ecologica, con uno sguardo che va oltre le retoriche dell’allarme, puntando su responsabilità condivisa, innovazione e bellezza. Un invito a pensare insieme il futuro, partendo da una delle città più delicate – e resilienti – del mondo.
Water from different perspectives: scientific panel in collaboration with Marevivo, Jeremy Rifkin and the Italian Pavilion at t...
“Laudato Si'” is one of the most significant events of Venice Climate Week, offering a meaningful space for reflect...
This international forum, co-organised with Venice Climate Week (June 3–8) and aligned with World Environment Day (June 5) an...