Dilatazioni Spaziali

Padiglione Italia, un public program oltre l'Arsenale
di Marisa Santin
Mondo Novo - Buildings

Il calendario di Fosbury Architecture si espande a Venezia, con un ciclo di incontri a Teatrino di Palazzo Grassi, e lungo la Penisola, raggiungendo i luoghi interessati da Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri.

Ai nove siti rappresentativi di condizioni di fragilità o trasformazione del nostro Paese – raccontati da altrettanti gruppi di architetti under 40 attivi in Italia e all’estero – Fosbury Architecture sta affiancando un programma di attività che permette al progetto ideato per la Biennale Architettura 2023 di uscire dal perimetro fisico del Padiglione Italia. Il calendario di Fosbury si è dilatato lungo la Penisola, raggiungendo i luoghi interessati da Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri con eventi radicati nella realtà del territorio, come la performance su un tetto della città vecchia di Taranto, fulcro di una rassegna nata dall’idea del collettivo Post Disaster di creare un ponte tra design, arte contemporanea e comunità locale. O come SirenLand, un progetto di Terraforma Festival con BB (Alessandro Bava e Fabrizio Ballabio) che ha trasformato la Baia di Ieranto in Campania in un teatro archeoacustico, alla ricerca di suoni incontaminati di epoche passate.

Spaziale, Everyone Belongs to Everyone Else – Padiglione Italia. Ph: Marco Zorzanello

A Venezia Fosbury ha attivato Mondo Novo, un public program in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, con il sostegno di Bottega Veneta. Dopo i primi due appuntamenti di maggio e giugno – Paradigms, una discussione sulle possibilità di un’architettura alternativa, che ha visto confrontarsi, fra gli altri, Markus Bader, Scott Lloyd e Anna Puigjaner, e Buildings, un dialogo fra Bianca Felicori e Ghali attorno alle interazioni tra cultura musicale italiana e i temi dell’architettura – il programma al Teatrino di Palazzo Grassi riprenderà con altri tre appuntamenti il 22 settembre (Ecologies), il 20 ottobre (Economies) e il 24 novembre (Masters).

Immagine in evidenza: Mondo Novo – Buildings

DON'T MISS

Padiglione Italia – Public Program

Bianca Felicori dialoga con Ghali

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia