DIRECTOR'S CUT
2024

    • lunedì, 2 settembre 2024
    Spesso si abusa del termine “capolavoro”, ma non mi vengono davvero in mente altre definizioni per questo film. Un tema complesso come l’eutanasia viene qui trattato con una delicatezza che non credevo possibile, con una precisione di scrittura, con dei dialoghi che si avvalgono del talento cristallino di due attrici fenomenali quali Tilda Swinton e Julianne Moore. Di capolavori Almodóvar ne ha fatti altri come ben sappiamo, ma questo credo sia il suo lavoro più dirompente e straziante tra gli ultimi realizzati. Visivamente stupendo...
      • domenica, 1 settembre 2024
      Tra i documentari di Venezia Classici sicuramente una segnalazione speciale va al lavoro più sorprendente ed atteso quest’anno in selezione, vale a dire From Darkness to Light di Michael Lurie e Eric Friedler, il documentario sul film di Jerry Lewis The Day the Clown Cried (1972), incompiuto e inedito. Il grande comico statunitense diresse il film in Svezia, interpretando questo clown internato ad Auschwitz incaricato dai nazisti di intrattenere i bambini destinati alle camere a gas...
        • sabato, 31 agosto 2024
        Amos Gitai presenta quest’anno Fuori Concorso Why War, lavoro incentrato sul dialogo epistolare svoltosi negli anni ‘30 tra Einstein e Freud attraverso il quale i due geni novecenteschi si interrogano su che cosa abbia spinto l’uomo nel corso della propria storia a scegliere sempre e comunque la guerra come soluzione ai contrasti e ai conflitti che attanagliano il Pianeta...
          • venerdì, 30 agosto 2024
          Non abbiamo dovuto insistere con nessuno; anzi, tutti i grandi nomi hanno da subito manifestato la volontà di esserci, anche facendo acrobazie non da poco tra impegni sul set e scadenze professionali varie. Tutti hanno fatto in modo, anche solo per 24 o 36 ore, di venire al Lido. In passato qualche defezione c’era sempre stata, come è normale che sia...

          DIRECTOR'S CUT
          2023

            • lunedì, 4 settembre 2023
            Sono stato sul set de L'ammutinamento del Caine: Corte Marziale a febbraio. Friedkin girava in carrozzina perché...
              • lunedì, 4 settembre 2023
              Nessuno sapeva che Hamaguchi stesse facendo un nuovo film. Lo ha iscritto al Festival senza avvisarci, lo abbiamo scoperto...
                • domenica, 3 settembre 2023
                Le ragioni alla base di questo drammatico sciopero sono varie e note. In primis naturalmente la richiesta di migliori e più dignitose retribuzioni, non certo per le grandi star, bensì per tutti i lavoratori che tengono in piedi...
                  • sabato, 2 settembre 2023
                  Sono davvero tantissimi gli aneddoti e i momenti significativi che affollano la mia memoria, prima di appassionato della Mostra, poi di direttore. Difficile sceglierne uno su tutti. L’esperienza che mi ha segnato di più ad ogni modo coincide con il mio primo anno a Venezia. Arrivavo da un piccolo ma assai seguito festival dedicato al cinema indipendente quale quello di Torino...

                  DIRECTOR'S CUT
                  2022

                    • venerdì, 2 settembre 2022
                    Se non sapessimo che il film di Guadagnino è di Guadagnino potremmo tranquillamente attribuirlo ad un regista americano, o comunque straniero. Il film, tra i suoi più riusciti, parla tra l’altro di un’America storicamente da noi poco conosciuta...
                      • giovedì, 1 settembre 2022
                      La mia intenzione era tutt’altro che quella di costruire un contenitore di nicchia autoreferenziale, al servizio esclusivo di cinefili accaniti o di appassionati alla ricerca delle ultime sperimentazioni. Naturalmente è stata concepita come uno spazio meno condizionato dai canoni di un grande festival, più libero, aperto...
                        • mercoledì, 31 agosto 2022
                        Era ormai da diverso tempo che stavo cercando di capire come instaurare un rapporto con un’istituzione come l’Academy, negli ultimi dieci anni soggetto che si identificava con l’epilogo fortunatissimo di un percorso che moltissimi film insigniti dell’Oscar iniziavano proprio qui a Venezia.

                        VeNewsletter

                        Ogni settimana

                        il meglio della programmazione culturale
                        di Venezia