Che cosa significa “rinnovamento” nel contesto culturale cinese? È uno stato d’animo. Il cambiamento è una condizione costante; la stessa tradizione culturale cinese determina questa disposizione verso la continuità sostenendo il “mutamento all’interno dell’immutato”. Attraverso il prisma del cambiamento avvenuto nel mondo costruito negli ultimi 40 anni il Padiglione racconta il singolare rinnovamento simbiotico della Cina tra vita, architettura, città e natura. Percorrendo gli spazi cosiddetti di “visione”, “scoperta” e “contemplazione” i visitatori possono cercare risposte ai problemi del nostro tempo e immaginare il futuro. Il rinnovamento diventa un enigma architettonico.
Un colonnato formato da più di 50 enormi colonne, che occupano completamente e scenograficamente il Magazzino delle Vergini all’Arsenale, accoglie la narrazione del rinnovamento civile cinese attraverso tre diversi approfondimenti: LIVEABILITY_wonder: Portraits of Plurality (Meraviglia della vivibilità: Ritratti di Pluralità) analizza come l’alta concentrazione di persone diverse stimola a ripensare una formula dell’abitare ultra dinamico, i rapporti sociali quotidiani e la vita culturale delle metropoli, mentre la simbiosi tra persone e natura crea una reimmaginazione della vita rurale, rimodellando il senso di “casa”. LIVEABILITY_renewal: Stories of Shanghai (Rinnovo della vivibilità: Storie di Shanghai) pone Shanghai, “metropoli fantastica”, una delle città più densamente popolate della Cina moderna, dove la vivibilità emerge miracolosamente dall’urbanistica quotidiana e dove fiorisce la diversità, al centro della riflessione. SYMBIOSIS_ future: Rejuvenation
(Simbiosi – Futuro: Ringiovanimento) sposta l’interesse sul futuro di ringiovanimento ecologico. Con l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia pulita, delle auto e delle città elettriche, della realtà virtuale e altro ancora, i cambiamenti nell’ambiente costruito potrebbero risuonare con un’ecologia urbana ringiovanita nelle città post-industriali, portando a un equilibrio simbiotico tra città e natura.