WELCOME TO PARADISE

WELCOME TO PARADISE

Proiezione ufficiale

  • giovedì, 7 settembre 2023
Sala Giardino
17:00
di Leonardo Di Costanzo
con Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Respelli

(2023, Italia, 24')

Prodotto da Mompracem con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio, insieme a XNL Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, il cortometraggio racconta la storia di Nadia, una ragazzina solitaria e diffidente, che porta una benda su un occhio.
Lungo la riva del fiume, in cerca di avventure in compagnia di alcuni gattini randagi, vede un ragazzo maltrattato e rinchiuso in un capanno abbandonato dai ragazzini del paese. Nadia si allontana. Poi, curiosa, torna e tenta di liberare il ‘prigioniero’. La parete che li separa apre in Nadia la possibilità di giocare ad essere un’altra e a provare, nella seduzione, un’improvvisa voglia di crescere.

Leonardo Di Costanzo

Membro della giuria internazionale del Concorso nella scorsa edizione della Mostra del Cinema, l’ischitano Leonardo di Costanzo è un apprezzato regista, sceneggiatore e direttore della fotografia. Proprio a Venezia ha presentato il suo lungometraggio d’esordio, L’intervallo, premiato nella sezione Orizzonti nel 2012, oltre che con il David di Donatello l’anno successivo. Il suo Ariaferma, con Silvio Orlando e Toni Servillo, è stato presentato Fuori Concorso al Lido nel 2021, aggiudicandosi i David per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior interpretazione a Silvio Orlando.

Incontro con Paola Pedrazzini, Fondazione Fare Cinema

Al via la prima giornata dedicata ai cortometraggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2023, Magazine ufficiale dell’80. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui