In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e nell’ambito della mostra fotografica Invisibili di Barbara Zanon, la sede EMERGENCY di Veneziaospita l’incontro dal titolo “THE GAME GOES ON. Che cosa succede a chi arriva in Italia attraverso la Rotta Balcanica o il Mar Mediterraneo”, al quale interverranno il Presidente Consorzio Italiano di Solidarietà Gianfranco Schiavone e la Presidente di Emergency Rossella Miccio, con la partecipazione dell’attrice Ottavia Piccolo.
The game in gergo è il tentativo di superare i confini evitando i respingimenti: quel gioco d’azzardo per entrare in Europa affrontando la violenza e la tortura, il ricatto dei trafficanti, a volte la morte.
Le persone che fuggono dalle guerre, persecuzioni, violazioni di diritti umani, alluvioni, siccità, carestia, povertà devono intraprendere un percorso impervio, pieno di rischi e minacce. I più fortunati riescono ad arrivare in Italia attraverso la Rotta Balcanica. Altri devono attraversare il mar Mediterraneo, la rotta che si conferma essere la più letale per il bilancio totale dei morti e dei dispersi. Pieni di speranza e di fiducia, i sopravvissuti pensano di aver raggiunto la prima meta in Europa. Non è così. Qui parte un nuovo “gioco”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.