Balsamo da uomo a uomo. Balsamo da cuore a cuore. Balsamo da anima a anima.
B a l m esplora la connessione. Una connessione lenitiva, profumata e ristoratrice.
Il tipo di connessione che crea sicurezza e fiducia affinché un’anima possa rivelarsi ed essere vista e un’anima possa testimoniare con riverenza. Una connessione delicata, che ci lega in un’umanità condivisa e che con il suo potere emana un balsamo per l’anima.
B a l m è ispirato e sviluppato a partire dai monologhi di Angela Bettoni, che parla della sua esperienza di giovane donna con sindrome di Down e di come si sia sentita sotto osservazione, etichettata, usata e categorizzata per adattarsi ai stretti spazi di una società abilista. Alla base di questa narrazione c’è la dolorosa esperienza di sentirsi non vista. B a l m esplora il viaggio tra distanza e connessione, tra non vedere e vedere.
B a l m è una pièce di teatro-danza di mixed-ability coreografata da Rachel Calleja e co-creata e interpretata da Angela Bettoni e Niels Plotard, con il supporto drammaturgico di Giovanni Sabelli Fioretti. Colonna sonora sviluppata da Niels Plotard. Coprodotto da Perypezye Urbane e dal progetto Professional Media Presence nell’ambito di Europa Creativa. Sostenuto da Arts Council Malta.