Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre torna il Festival dei Giardini Veneziani promosso dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia con l’adesione di AIAPP / sezione Triveneto–Emilia Romagna e che in questa XX edizione è intitolato Venezia è un’oasi.
Nell’arco delle tre giornate si susseguiranno incontri in cui raccontare di Venezia, città dove perdersi e ritrovarsi fra calli e canali, cercare tracce verdeggianti di giardini assolutamente segreti e silenziosi, inseguire piante salmastre che crescono fra le pietre delle rive, andare alla ricerca della “Venezia dei 500 giardini” delimitata e attraversata dall’acqua.
Accompagneranno nelle visite la presidente del club Mariagrazia Dammicco; Gottardo Bonacini, vicepresidente, architetto paesaggista e autore; Mariapia Cunico, consigliera e docente di Architettura del paesaggio; Antonietta Grandesso, consigliera, architetto e responsabile culturale Spazio Thetis; Francesca Saccani, fotografa e illustratrice; Franca Zanchi, studiosa dell’arte. In tutti gli incontri ci saranno letture e improvvisazioni al clarinetto con Oreste Sabadin oltre a momenti artistici e conviviali.
Ai partecipanti verranno donati bulbi di croco.
PROGRAMMA
4 ottobre h. 15/16.15/17.30
Giardino di palazzo Albrizzi, San Polo
5 ottobre h. 10:30/11:45
Giardino di Palazzo Contarini della Porta di Ferro, Castello
5 ottobre h. 15/16.15/17.30
Giardino di Palazzo Erizzo a San Martino, Castello
6 ottobre h. 10.30/11.45
Giardini di Palazzo Contarini dal Zaffo, Cannaregio
6 ottobre h. 15/16.15/17.30
Giardino di Palazzo Rizzo Patarol, Cannaregio
Brindisi di conclusione festival nel giardino.
Il XX Festival dei Giardini Veneziani promuove la valorizzazione e il restauro di spazi verdi attraverso il progetto “Venezia è un Giardino”.
I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria va fatta al seguente indirizzo, attendendo email di conferma: prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com.
I Soci Wigwam e Aiapp in regola con la quota associativa avranno la precedenza nelle prenotazioni.