Screenshot

PHYSIS. CONTRIBUTI DELL’ARTE E DELLA FOTOGRAFIA A UNA COSCIENZA ECOLOGICA

giovedì
7 Novembre 2024
alle 18:00

In occasione della mostra BURTYNSKY: Extraction/Abstraction, giovedì 7 novembre alle ore 18, in M9 Labsi discuterà del rapporto tra umanità e natura a partire dal volume di Milena Cordioli e Arianna Novaga “Physis. Contributi dell’arte e della fotografia alla formazione di una coscienza ecologica” (Castelvecchi 2024).
Mediante quattro buone pratiche internazionali che attraversano il Novecento e giungono fino agli anni Duemila – quelle di Ansel Adams, Nancy Holt, Olafur Eliasson ed Edward Burtynsky – le autrici propongono un ideale itinerario artistico che ripercorre importanti fasi del rapporto umanità-ambiente. Un percorso visivo e intellettuale che genera consapevolezza e innesca possibili impulsi al cambiamento, nel difficile cammino verso una nuova coscienza ecologica.
Saranno presenti le autrici: Arianna Novaga e Milena Cordioli, storiche dell’arte e docenti presso lo IUSVE di Venezia e Verona.
Introduce Michele Marchetto, docente e scrittore, modera l’incontro Bianca Nardon, giornalista, scrittrice, ideatrice del concorso “Climate ChanCe” e presidente di Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Extraction/Abstraction, Edward Burtynsky all'M9

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia