Cover-Romanelli-002

DOPO NAPOLEONE

Presentazione del libro di Giandomenico Romanelli
martedì
20 Dicembre 2022
alle 18:00

François-René de Chateaubriand, uno dei grandi intellettuali europei dell’Ottocento, venne a Venezia tre volte, lasciando traccia delle sue visite nelle ‘Memorie dell’Oltretomba’. Questi scritti andarono poi a formare un libro, Séjour à Venise, uscito in Francia nel 1936 e mai pubblicato in Italia. Un racconto della società veneziana negli anni difficili del primo periodo asburgico. L’Autore ci accompagna attraverso le pagine di Chateaubriand, facendoci incontrare i grandi protagonisti che in quegli anni frequentavano Venezia e i suoi palazzi, da Antonio Canova a Leopoldo Cicognara, da Silvio Pellico a Ugo Foscolo, da Lord Byron a George Sand.
Ne esce un affresco inedito e affascinante, che getta una luce nuova e inattesa su un periodo ancora poco conosciuto e poco studiato della storia veneziana.

Alla presentazione del libro Dopo Napoleone. Venezia, la Restaurazione e il libro segreto di Chateaubriand di Giandomenico Romanelli (Venezia, wetlands book 2022) sarà presente l’autore in conversazione con Michele Gottardi.

ateneoveneto.org
WHERE