Miracoli metropolitani Carrozzeria Orfeo

MIRACOLI METROPOLITANI

martedì
28 Marzo 2023
alle 19:30

In quello che potrebbe essere un futuro distopico, ma neanche tanto, o un presente di una dimensione parallela che riecheggia fin troppo la nostra, si svolge la vicenda di Miracoli metropolitani, all’interno di una carrozzeria riadattata a cucina, specializzata in cibo a domicilio per intolleranti alimentari. In questa sorta di non-luogo sono confinati otto personaggi, una famiglia allargata, una brigata disfunzionale in cui convivono tutti i disagi e le frustrazioni di un’umanità inferocita dalla paura.
«Miracoli metropolitani – si legge nelle note di regia di Carrozzeria Orfeo – è il racconto di una solitudine sociale e personale dove ogni uomo affronta quotidianamente quell’incolmabile vuoto che sta per travolgere la sua esistenza. Siamo di fronte al disfacimento di una civiltà, alla dissoluzione delle relazioni e dell’amore inteso in tutte le sue accezioni, all’azzeramento del ragionamento e del vero “incontro” a favore di dinamiche sempre più malate tra le quali un’insensata autoreclusione nel mondo parallelo di internet, pericoloso sostituto del mondo reale».
Il mondo, infatti, è un luogo inquietante: fuori imperversa l’allarme di una guerra civile, l’ombra del fascismo si allunga su un Paese allo stremo, e la crisi ambientale sembra giunta al punto di non ritorno, con le fogne ormai sature di rifiuti tossici pronte ad esplodere e a soffocare la vita. Miracoli metropolitani, firmato da Gabriele Di Luca che cura anche la regia dello spettacolo insieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, è una riflessione potente e coinvolgente sul futuro e sul presente, sulle fragilità umane e sull’importanza di preservare il Pianeta dalla nostra irresponsabile presenza.

WHERE
ONGOING

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui