Coppia-aperta

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

5 Aprile 2023

-

6 Aprile 2023

Si avvia verso la conclusione la Stagione teatrale del Toniolo di Mestre, che nel corso di questi mesi ha ospitato molti volti noti al grande pubblico, da Stefano Accorsi a Giuliana De Sio, da Giorgio Pasotti ad Anna Foglietta. Il 5 e il 6 aprile è il turno di Chiara Francini, in scena insieme ad Alessandro Federico con un grande classico del teatro italiano, Coppia aperta quasi spalancata, scritto da Franca Rame e Dario Fo nel 1982.
Lo spettacolo, che ad oggi conta circa 700 produzioni in tutto il mondo, racconta la storia di Antonia, moglie tradita, che pur di rimanere accanto al marito accetta le sue continue relazioni extraconiugali compiute in nome della “coppia aperta” tanto in voga all’epoca. Arriva però il momento in cui, al limite della sopportazione, Antonia lascia il marito e scopre di essere ancora giovane, avvenente, desiderabile. Sai che questa coppia aperta non è poi così male?
Con verve e ritmo, tra dialoghi e monologhi, Franca Rame ha raccontato la tragicomica storia di una coppia figlia del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile, quando le riforme legislative degli anni Settanta assestano un notevole colpo al matrimonio borghese.
Francini – già qualche anno fa in scena con uno spettacolo a due che scavava nelle dinamiche di coppia, insieme a Raoul Bova – e Federico, diretti da Alessandro Tedeschi, portano in scena un testo attualizzato in alcune parti ma che resta nella sostanza fedele all’originale nel raccontare le differenze tra psicologia maschile e femminile e l’insofferenza alla monogamia. Uno spettacolo divertente, con il godibile ritmo della sit-com.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia