Formula immersiva

A San Servolo torna Venezia International Photo Festival
di Mariachiara Marzari

VIP. Venezia International Photo Festival è un’immersione totale nel mondo della fotografia, una tre giorni, dal 20 al 23 aprile, di workshop – ben 19 in programma – assieme a grandi fotografi di fama mondiale, destinato a professionisti, semi professionisti o semplici amatori.

Venezia in questo mese di aprile è certamente la capitale della fotografia. Non un riconoscimento ufficiale, tuttavia importanti mostre in corso in molte fondazioni e musei, prestigiose nuove aperture di spazi dedicati e un’altissima proposta formativa che giunge quest’anno alla sua quarta edizione sull’Isola di San Servolo, ne sanciscono di fatto lo status. VIP. Venezia International Photo Festival è un’immersione totale nel mondo della fotografia, una tre giorni, dal 20 al 23 aprile, di workshop – ben 19 in programma – assieme a grandi fotografi di fama mondiale, destinato a professionisti, semi professionisti o semplici amatori. L’Isola di San Servolo, con la collaborazione di ADAP, Associazione francese per la diffusione dell’arte fotografica, diventa così il luogo ideale per una community di appassionati di fotografia.


I Maestri chiamati in cattedra sono quest’anno: Vincent Peters, Oliviero Toscani, Settimio Benedusi e Yann Arthus Bertrand, già ospiti nelle passate edizioni e ancora, Eric Bouvet, Reza, Alan Schaller, Julien Mignot, Laurent Dequick e Serge Ramelli. Entrano da quest’anno nella community di VIP i fotografi di moda Arthur Hubert Legrand e Lia Mstislavskaya e i ritratti di Charlotte Abramov. Ritratto, moda, street photography, wildlife, lifestyle, fotografia di architettura, landscape, ecc. e naturalmente il soggetto principale o il contesto dominante, Venezia, sono i temi affrontati.
Aperto a tutti, non solo ai partecipanti a VIP, è l’incontro pubblico previsto il 21 aprile sempre in Isola, con il fotografo inglese Martin Parr. Maestro di fama internazionale, Parr è un cronista dei nostri tempi. Di fronte alla marea crescente di immagini dei media, le sue fotografie ci offrono l’opportunità di vedere il mondo dal suo punto di vista unico.

Info e iscrizioni

DON'T MISS

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui