FashionAtIUAV_2015

FASHION AT IUAV 2023

Girorizzonte
venerdì
30 Giugno 2023
alle 20:30

Come ogni anno, al termine delle lezioni, il Corso di laurea triennale in Design della moda e il Corso di laurea magistrale in Moda dell’Università Iuav di Venezia presentano le migliori collezioni dei laureandi.
La nuova edizione di Fashion at Iuav si svolge a Venezia, nell’isola di Sacca Fisola, venerdì 30 giugno alle ore 20.30, negli spazi esterni della Base Nautica di Sacca San Biagio.

Sfilano le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale coordinati da Roberta Furlanetto e dai laureandi del corso magistrale coordinati da Fabio Quaranta. La direzione artistica dell’evento è di Maria Luisa Frisa, la regia dello show di Gina Monaco, parte del collettivo Kinkaleri.
Il fashion show si caratterizza quest’anno, inoltre, per la partecipazione di Emiliano Maggi, artista visivo, musicista e performer che ha concepito un intervento performativo inedito e site specific.
Ogni edizione di Fashion at Iuav vede la presenza di oltre mille spettatori e un’ampia partecipazione di giornalisti italiani e internazionali che scrivono per testate di moda, cultura ed economia.

Stabilisce, inoltre partnership importanti con aziende e fiere di settore come Bonotto, Lineapelle, Manteco e Marzotto Group che partecipano in qualità di partner tecnici fornendo tessuti e materiali per le collezioni finali. L’identità visiva dell’evento e la pubblicazione stampata – che include la documentazione fotografica delle collezioni selezionate – è realizzata da Alessandro Gori, fondatore di Laboratorium e graphic designer di Pitti Immagine.

Dal 2005, il corso di laurea in Fashion Design e Arti Multimediali dello Iuav è costantemente dedicato alla ricerca e all’insegnamento, con l’obiettivo di ridefinire il concetto di scuola di moda italiana. Il corso di Fashion Design punta all’eccellenza formando designer in grado di affrontare le sfide dell’industria della moda agli standard di una delle migliori scuole di moda al mondo. Grazie a un corpo docente internazionale, composto da professori e designer, e a laboratori sperimentali, studentesse e studenti imparano a ideare, progettare e realizzare una collezione, a utilizzare strumenti e linguaggi eterogenei e a riflettere sulla moda come sistema culturale.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia