7a- foto dello spettacolo BLKDOG - © Paul Phung

BLKDOG

17. Biennale Danza – Altered States
18 Luglio 2023

-

19 Luglio 2023

Classe 1991, Botis Seva è nato e cresciuto a Londra in una famiglia congolese tradizionale. Ha trovato da giovanissimo la propria vocazione verso la creatività e la danza grazie alla musica rap e alla danza hip hop. Intrapresa da subito una ricerca indipendente, a soli 19 anni fonda la pluripremiata compagnia Far From The Norm ed è oggi una delle voci più innovative e originali della nuova generazione di coreografi della scena europea.
Originato da un brano di 25 minuti, già premiato con un Olivier Award nel 2019, l’acclamato Blkdog viene presentato a Venezia in prima nazionale nella sua versione definitiva. Straniante come il sogno di un ricordo d’infanzia e al tempo stesso potente come un pugno nello stomaco, Blkdog è il commento meravigliosamente brutale di Botis Seva alla situazione dei giovani di oggi, costretti ad affrontare un mondo che non è stato costruito per loro. In quest’opera poetica, Seva attinge all’attualità e alla propria biografia per svelare il circolo vizioso attraverso il quale la scoperta di sé porta all’autodistruzione, e s’interroga su come combattere i nostri demoni interiori per riuscire a trovare un senso di pace.
«Blkdog è per tutti coloro che hanno affrontato traumi e lutti. Per chiunque abbia dovuto guardare i membri della famiglia attraversare la depressione o la perdita. Viviamo in una società in cui parlare delle nostre emozioni potrebbe non venire mai compreso – scrive il coreografo –; ho trascorso la mia infanzia senza mai parlare delle mie emozioni e ora a 30 anni posso finalmente parlare».
E Blkdog parla forte e chiaro: «una potente evocazione di alienazione, oppressione e memoria» (The Guardian).

18 luglio h. 20
19 luglio h. 18
Teatro alle Tese, Arsenale

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea

Wayne McGregor si racconta alla vigilia della sua 17. Biennale Danza