imelight
Una giornata particolare e molto italiana, con una (meglio?) gioventù in cerca di riscatto. In Concorso Saverio Costanzo torna per la quarta volta (più una da giurato) al Lido con Finalmente l’alba, crudele spaccato sulla Cinecittà degli anni ’50 quando era chiamata “Hollywood sul Tevere”; una storia di aspirazioni frustrate e fragili equilibri giovanili si dipana anche in Una sterminata domenica (Orizzonti) di Alain Parroni mentre tra gli Extra arriva il debutto registico di Micaela Ramazzotti con Felicità, dura vicenda di emancipazione per fratello e sorella oppressi da genitori soffocanti. A questi si aggiunge per Biennale College L’anno dell’Uovo, op.1 di Claudio Casale.
Sempre in Concorso, un cupo dramma storico nella Danimarca del ‘700 è invece al centro di Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel (A Royal Affair, The Dark Tower), protagonista Mads Mikkelsen, inquietante e talentuoso attore-feticcio del regista; e poi Poor Things del greco Yorgos Lanthimos (anche per lui quarta volta veneziana dopo Alps, il corto Necktie e The Favourite, Gran premio della giuria), spin-off sul mito di Frankenstein con Emma Stone nel ruolo della Creatura e Willem Dafoe in quello del dottore.
Fuori gara largo alla fantasia del visionario Wes Anderson (insignito del Premio Cartier Glory to the Filmmaker), che dopo Fantastic Mr. Fox torna nell’universo di Roald Dahl con The Wonderful Story of Henry Sugar, tratto dalla raccolta di racconti Un gioco da ragazzi e altre storie dello scrittore inglese, qui interpretato da Ralph Fiennes.
Dopo la parentesi della serie televisiva L’amica geniale, il regista de La solitudine dei numeri primi...
Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto 19 anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome...
Gemma e Adriano sono una giovane coppia in attesa del primo figlio e hanno deciso di farlo nascere lontano da un mond...
Tratto dall’omonimo romanzo di Alasdair Gray del 1992, il nuovo irriverente lavoro di Yorgos Lanthimos rivisita con...
Il londinese Henry Sugar (Benedict Cumberbatch) è un cittadino benestante con una passione smodata per le scommesse ...