La città invisibile

Venezia celebra i 100 anni di Italo Calvino
di Fabio Marzari

Italo Calvino il 15 ottobre 2023 avrebbe compiuto 100 anni. Questa ricorrenza tonda porta a Venezia, città amatissima dallo scrittore, un ricco calendario di manifestazioni a lui dedicate.

Tra i vari appuntamenti in programma, il 14 novembre al Toniolo di Mestre sarà la voce della bravissima Laura Morante a colmare di suggestioni le menti degli spettatori con la lettura di brani da Le città invisibili.
Scorrendo la vasta produzione letteraria di Calvino, Le città invisibili si basano sulla sospensione delle certezze, un viaggio senza meta, eppure con una parvenza di coerenza che è data da una scrittura assai efficace. Non è un testo di fantascienza, ma seguendo lo svolgersi dei capitoli, si ha la sensazione di trovarsi in un mondo alieno.
Questa sensazione è resa dall’alterità e dalla diversità sconvolgente che nel romanzo vengono descritte. Marco Polo, l’esploratore veneziano che nel XIII secolo giunse nell’estremo Oriente attraversando lo sconosciuto mondo delle terre dell’Asia, si trova al cospetto di Kublai Khan, imperatore del regno dei Tartari. L’imperatore gli chiede di raccontare del suo lungo viaggio e in particolare vuole che gli siano descritte le città visitate da Marco Polo. Egli non compie solo una descrizione fisica o esteriore delle città che ha incontrato durante i suoi viaggi, ma espone anche un resoconto dettagliato delle città che gli vengono in mente quando vede quelle reali, delle sensazioni e delle emozioni che ogni città, con i suoi profumi, sapori e rumori sono in grado di suscitare. Quando gli viene chiesto della sua Venezia usa queste parole: «Le immagini della memoria, una volta fissate con le parole, si cancellano. Forse Venezia ho paura di perderla tutta in una volta, se ne parlo. O forse, parlando d’altre città, l’ho già perduta a poco a poco».


In quasi tutte le descrizioni generali che Italo Calvino fa di Venezia la città appare costruita su tre livelli: acquatico, terrestre e aereo. Secondo lo scrittore, la singolarità e il potenziale di Venezia stanno proprio in questa tridimensionalità che smonta la linearità della teoria euclidea. Su questo argomento egli ha scritto un ingegnoso e ardito articolo dal titolo Venezia: archetipo e utopia della città acquatica in cui la città lagunare – vista come un misto di arcaicità e fantascienza – sembra apparire come una specie di moderno locus amoenus di grandi potenzialità urbanistiche da assumere quale modello per le città ideali del futuro.
Venezia, prima città anti-euclidea, è per questo il modello di città che ha davanti a sé più avvenire. In questo articolo Calvino sprona le sue congetture mentali che mettono in risalto l’unicità di Venezia e, per certi versi, serve da chiave di lettura per Le città invisibili. Sin dalle prime righe viene lanciata l’idea dell’immagine tridimensionale di Venezia. Acquatica perché le sue radici, le palafitte, sono ben conficcate sott’acqua; terrestre perché sfrutta al massimo ogni lembo di terra; aerea perché le case cercano di guadagnare in altezza quello che perdono in larghezza e si spingono verso il cielo.
Era solito ricordare che la porta terrestre di una casa dà accesso ad una porzione limitata di mondo, mentre la porta d’acqua conduce direttamente a una dimensione senza confini. Già negli anni ‘60 la visione di Calvino relativa a Venezia era di una città del futuro, non solo del passato, anche per questo, oltre l’immenso valore letterario della sua opera omnia, il messaggio di Calvino nella Venezia dell’oggi risulta incredibilmente attuale e incredibilmente inascoltato, salvo celebrarne retoricamente la grandezza.

DON'T MISS
I mondi di Calvino. Un mese di eventi per il centenario

Nell’ambito della rassegna “I mondi di Calvino. Un mese di eventi per il centenario Italo Calvino ...

domenica
15 Ottobre 2023
alle 18:00
I mondi di Calvino. Un mese di eventi per il centenario

Nell’ambito della rassegna “I mondi di Calvino. Un mese di eventi per il centenario Italo Calvino” (1923-1985...

venerdì
27 Ottobre 2023
alle 20:30
I mondi di Calvino. Un mese di eventi per il centenario

Appartato, non c’è dubbio, sofisticato, e in quanto tale sicuramente non immediato. Eppure, nel giro di pochi anni “Le...

martedì
14 Novembre 2023
alle 19:30
I mondi di Calvino. Un mese di eventi per il centenario

Venezia celebra Calvino nel centenario della nascita. Un mese di festeggiamenti e iniziative che prende il via in tutta Italia ...

venerdì
10 Novembre 2023
alle 17:30

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia