Behavioral

BEHAVIORAL CITY© CONNECTING MINDS, SPACES AND POLICIES

mercoledì
22 Novembre 2023
alle 15:00

L’incontro dal titolo “Behavioral City. Connecting Minds, Spaces and Policies” intende approfondire e definire il concetto di Behavioral City© come risultato dell’integrazione tra governo ed urbanistica comportamentale.
L’incontro, introdotto dal Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, prevede la relazione del Professor Riccardo Viale (Herbert Simon Society; Università Bicocca di Milano e LUISS di Roma), ideatore del concetto Behavioral City©, con un commento dell’Architetto Benedetto Camerana (Camerana & Partners). Modera l’Avvocato Debora Rossi (responsabile dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia).
Il ruolo delle scienze cognitive nel design, nell’architettura e nell’urbanistica si è enormemente sviluppato negli ultimi dieci anni: l’architettura e l’urbanistica comportamentale sono concetti recenti che esprimono questa evoluzione. Il nudging (far compiere azioni senza imporle, ma creando al contrario le condizioni adatte per influenzare le persone) e le intuizioni comportamentali per l’elaborazione delle politiche cittadine stanno attirando l’attenzione delle comunità accademiche e dei policymaker. La progettazione dei servizi pubblici si basa sempre più sulla scelta di un’architettura comportamentale e sul come motivare le persone verso nuove azioni collettive. Behavioral City© ha l’obbiettivo di definire le principali caratteristiche di questo concetto emergente attraverso la convergenza di due approcci: Behavioral urbanism (BU) cioè l’urbanesimo comportamentale (Clovis, 1977), campo di studio interdisciplinare focalizzato sull’interazione tra l’uomo e l’ambiente urbano costruito, che studia gli effetti sociali, i fattori cognitivi ed emotivi del comportamento degli individui; Behavioral Public Policy (BPP) l’approccio comportamentale alle politiche pubbliche (Thaler and Sunstein, 2008; Oliver, 2017; Viale, 2018, 2022; Viale & Macchi, 2021) che usa gli strumenti delle scienze cognitive e dell’economia comportamentale per poter capire come cambiare il comportamento del cittadino verso obbiettivi di benessere individuale e collettivo.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia