Ph_AriannaFerraretto

AVVENIMENTO #1 DETTO MONDO

domenica
17 Settembre 2023
alle 19:30

A conclusione del programma di attività educative organizzate in occasione della mostra Edmondo Bacci. L’energia della luce, la Collezione Guggenheim si apre alla scena artistica veneziana contemporanea presentando Avvenimento #1 DETTO MONDO.
Con Avvenimento #1, il Museo diventa uno spazio di contaminazione tra discipline diverse, dalla performance alla danza, dalla musica all’installazione. La serie di dipinti Avvenimenti di Edmondo Bacci ispira il titolo dell’evento: oltre a rimandare al corrispettivo inglese “happening”, Avvenimento indica un evento imprevedibile che agisce sulla realtà riscrivendo i confini del possibile. Il sottotitolo DETTO MONDO è un omaggio a Bacci che veniva amichevolmente chiamato così da chi lo conosceva.
“Mondo” è un sostantivo in grado di evocare un ampio immaginario che raccoglie tutti gli interventi performativi della serata, pensati da una nuova generazione di artisti e artiste che si appropriano del museo quale luogo di libera espressione.
Come un tempo, quando esponenti della scena artistica locale come Bacci trovarono a Palazzo Venier dei Leoni uno spazio in cui sviluppare le proprie poetiche e coltivare la propria ricerca, così oggi il museo attualizza e interpreta la volontà di Peggy Guggenheim di creare un “laboratorio di ricerca per nuove idee […], servendo il futuro invece di registrare il passato”.

Durante la serata, curata da Edoardo Lazzari, si susseguiranno le performance dal vivo di: Barena Bianca + Sugar Koka, Francesco Corsi, Ginevra Dolcemare, Jacopo Giacomoni, Gli Impresari + Nicola Di Croce, Francesca Heart, Marco-Augusto Basso e Denise Tosato, Cosimo Ferrigolo.

Ingresso libero su prenotazione.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Chiara Bertola riporta Bacci alla Collezione Guggenheim

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia