GRAHAM SUTHERLAND: BITTERSWEET

21 Febbraio 2025

-

27 Luglio 2025

ACP – Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota, con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica di Roma, presenta Bittersweet, una mostra che rende omaggio a Graham Sutherland, figura rivoluzionaria della pittura contemporanea britannica. Spesso paragonato al Damien Hirst per la sua capacità di rompere gli schemi tradizionali, Sutherland ha saputo imprimere un’impronta indelebile nel panorama artistico moderno, sfidando costantemente i confini del reale e dell’immaginario.
A cura di Roberta Perazzini Calarota, l’esposizione esplora le tematiche più sentite dall’artista, mettendo in luce il suo profondo legame con la natura – con paesaggi rigogliosi – e il misterioso mondo animale. Il percorso espositivo si articola in una serie di opere, che spaziano da significativi dipinti ad olio e acquarelli a una selezione di litografie tratte dai cicli più noti di Sutherland, tra cui spicca il celebre Il Bestiario.
Le creazioni di Sutherland, che si collocano tra il reale e l’immaginario, si avvicinano al surrealismo pur mantenendo un’identità unica, trasportando lo spettatore in un’esperienza di “magico disagio”, per usare le parole di Francesco Arcangeli. Caratterizzate da suggestive metamorfosi e da una tensione palpabile tra forze in costante equilibrio precario, le opere lasciano aperto un enigma senza soluzione definitiva, invitando il pubblico a riflettere su un mistero sempre in divenire.

Photo: Graham Sutherland, Senza titolo 1970. Courtesy Galleria d’Arte Maggiore g.a.m., Bologna | Parigi | Venezia
WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia