Nel portego dell’Ospedale Civile di Venezia prende forma Il cielo sopra al portego, installazione site-specific firmata da AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi. L’intervento si inserisce nel progetto “Nel segno della cura”, promosso dalla Fondazione Scuola Grande di San Marco con Fondaco Italia, ed esplora il tema dell’architettura come strumento di relazione e conforto nei luoghi di assistenza.
Una scultura architettonica sospesa anima la sala storica della Scuola, ridefinendo lo spazio come pausa percettiva, luogo d’incontro tra corpo e spirito, tra presente e possibilità. Il progetto si ispira all’esperienza del paziente, alla sua ricerca di senso oltre la condizione di fragilità, evocando un varco simbolico verso il cielo. L’installazione si caratterizza per il profondo blu delle superfici, frutto della ricerca cromatica di Ottorino De Lucchi, che unisce rigore scientifico e sensibilità pittorica.
In dialogo ideale con l’opera, il plastico originale del progetto di Le Corbusier per il nuovo ospedale di Venezia – concepito tra il 1963 e il 1970 e mai realizzato – testimonia una visione radicale e anticipatrice, in cui il tema della cura si intreccia a quello della città e del paesaggio.