Tra ottobre e novembre, tra New Orleans e Venezia, torna la quarta edizione del forum internazionale Shaping the City, organizzato da ECC – European Cultural Centre.
Shaping the City è un forum organizzato da ECC – European Cultural Centre nell’ambito del programma di azioni di approfondimento e discussione che hanno origine dai temi e dai protagonisti della mostra di architettura Time Space Existence, attualmente in corso a Palazzo Bembo e a Palazzo Mora a Venezia, che si svolge ogni due anni in concomitanza con la Mostra Internazionale di Architettura. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, vanta due edizioni a Venezia, tenutesi nel 2018 e nel 2021, e una a Chicago, organizzata nel 2021 nel contesto della Biennale di Architettura di Chicago.
Shaping the City affronta l’urbanizzazione contemporanea e le questioni chiave della città, presentate e discusse attraverso le prospettive di un gruppo di accademici, urbanisti e designer, architetti, politici e studiosi. Attraverso diverse presentazioni e tavole rotonde, il forum affronta i temi fondamentali della formazione delle città nel mondo. La missione principale del forum è la condivisione di diverse conoscenze e di pratiche migliorative pensate per le nostre città e comunità minacciate. L’obiettivo è inoltre quello di voler stimolare nuove collaborazioni e azioni internazionali.
Shaping the City 2023 si compone di due diverse sezioni internazionali: la prima il 5 e 6 ottobre a New Orleans presso l’AIA, Center for Design e la F. Taylor Library, Ogden Museum; la seconda a Venezia il 24 e 25 novembre a Palazzo Michiel del Brusà.
Shaping the City New Orleans si focalizza in particolare sulla “Progettazione per l’emergenza climatica”, offrendo l’opportunità a leader internazionali e professionisti del settore di condividere il loro lavoro e di introdurre nuovi approcci alla progettazione e alla pianificazione sostenibile.
Costruire una resistenza sistemica ed equa alle crescenti minacce climatiche richiede infatti soluzioni innovative e collaborazione internazionale. Il cambiamento climatico è una delle sfide più importanti che le grandi città di tutto il mondo devono affrontare. Dalle inondazioni agli uragani, dagli incendi alla desertificazione, le circostanze climatiche estreme non fanno che aumentare di numero e di impatto. Queste minacce sono amplificate in città costiere come Venezia e New Orleans, la cui geografia le rende particolarmente vulnerabili alla minaccia dell’innalzamento del livello del mare e di eventi meteorologici estremi. In quanto città con una storia, una geografia e un tessuto urbano unici, New Orleans offre un quadro ricco e complesso per esaminare il rapporto tra eredità culturale e sviluppo urbano sostenibile attraverso la lente della giustizia ambientale.
Shaping the City New Venice, grazie alla presenza di personalità quali Kengo Kuma (Kengo Kuma Architects and Associates), Francesco Musco (Università IUAV), Alberto Cendoya (Norman Foster Foundation), Sarah Williams (Director of MIT Leventhal Center for Urbanism), (SOM) + Sigrid Adriaenssens (Princeton University) e molti altri, sposterà l’attenzione da un lato sul ruolo delle università rispetto all’evoluzione e al futuro delladisciplina (The Future of Architecture Education) e dall’altro sul tema caldissimo delle emergenze umanitarie legate all’equità sociale e all’immigrazione (Social Equity and People Displacement), su cui l’architettura è chiamata a rispondere in prima persona.