Giovani talenti

I premi EUMies agli architetti del futuro
di Marisa Santin

La Fondazione Mies van der Rohe premia i giovani architetti del futuro. Presentati a Palazzo Mora i vincitori dello European Prize for Contemporary Architecture – EUmies Awards, evento collaterale della Biennale Architettura 2023.

La creatività segue la capacità, pertanto la padronanza delle abilità è la priorità per i giovani talenti. Questo il pensiero al centro dello European Prize for Contemporary Architecture – EUmies Awards, un premio annuale che la Fondazione Mies van der Rohe, con il sostegno del programma di supporto alla creatività dell’Unione Europea, ha istituito per valorizzare le professioni dell’architettura. La categoria Young Talent, in particolare, ha l’obiettivo di sostenere il talento di architetti, urbanisti ed esperti paesaggisti neolaureati, che saranno responsabili della trasformazione dell’ambiente nel prossimo futuro. Il progetto della Fondazione, The Laboratory of Education, Evento Collaterale ufficiale della Biennale Architettura 2023, prevede un fitto calendario di eventi di disseminazione con l’intento di mantenere viva e dinamica l’attenzione sul divenire del fare architettura.

La programmazione ha visto il suo momento cruciale il 29 giugno scorso con la cerimonia di premiazione dei giovani vincitori, fra cui Dinko Jelecevic (Graz University of Technology) per Valter, una proposta architettonica che attiva le preesistenze di un luogo, in contrapposizione all’oblio; Laura Hurley (University College Cork & Munster Technological University) per Peripheral Cartographies, un metodo di riconoscimento di un territorio e della sua identità attuato attraverso la localizzazione cartografica di manufatti incompiuti; María de la O Molina Pérez-Tomé per Eden Archipelago, una proposta di spazio urbano per la conservazione e la crescita delle specie vegetali autosufficienti e autorigeneranti. I loro lavori insieme a quelli degli altri candidati al Premio sono esposti presso gli spazi di Palazzo Mora, nell’ambito della mostra Time Space Existence di European Cultural Centre.

 

Immagine in evidenza: The 2023 EUmies Awards Young Talent winner: Valter from Dinko Jelecevic – Courtesy Fundació Mies van der Rohe

RELATED ARTICLES

ECC - European Cultural Centre