A GUERRA FINITA

A GUERRA FINITA_Masi_Fuori Concorso

Proiezione ufficiale

  • giovedì, 8 settembre 2022
Sala Giardino
17:00
di Simone Massi

(2022, Italia, 4')

Un anno fa, nell’agosto 2021, ci lasciava Gino Strada, medico, attivista, fondatore della ONG Emergency. La sua voce però rimane in tanti registratori, in tante interviste rilasciate dall’alto dei suoi quarant’anni di attivismo civile. Ora in questi quattro, fulminei minuti di cortometraggio torniamo a riflettere guidati dal raziocinio e dall’umanità di Strada.
Una personalità fondamentale della contemporaneità italiana, il cui pensiero diventa narrazione in questo cortometraggio.

Simone Massi

Nato nel contesto contadino di Pergola (Pesaro-Urbino, 1970), Simone Massi, l’”animatore resistente”, si fa strada con forza nel mondo dell’arte studiando Cinema di Animazione. La potente passione per il disegno e il linguaggio audiovisivo lo spingono a cercare una fusione tra i due campi: da qui inizia l’ideazione e la realizzazione di piccoli film d’animazione realizzati manualmente ed in autonomia che, proiettati in tutto il mondo, gli sono valsi più di 200 premi. Uno fra tutti: il David di Donatello per il miglior cortometraggio a Dell’ammazzare il maiale (2011).