La passerella del cinema italiano in Concorso prosegue con Il signore delle formiche di Gianni Amelio, con Elio Germano e Luigi Lo Cascio nel ruolo di Aldo Braibanti, l'intellettuale antifascista che nel “glorioso” Sessantotto subì una processo e una condanna in cui l'accusa di plagio mascherava in realtà la sua vera ‚colpa‘, l'omosessualità...
- Soundtrack
Fin dal titolo il film di Crialese rivendica la sua appartenenza all’immaginario del pop italiano che va dai ‘60 ai ‘70. Tuttavia, dedicare quattro siparietti a Penélope Cruz travestita da Carrà e Patty Pravo ci è sembrato...

- Director's Cut
L’assenza, a parte un paio di eccezioni, della Cina spicca di sicuro. La motivazione principale, oltre a quella rilevantissima della crisi pandemica, è da ricercarsi nella censura subdola, sotterranea, ma comunque molto forte, che sta investendo il settore cinematografico di quel Paese...
SCREEN
INTERNATIONAL
THE HOLLYWOOD
REPORTER
THE FILM
VERDICT
Mathieu Macheret
Le Monde
BEN CROLL
THE WRAP
TOMMASO KOCH
EL PAIS
JONATHAN ROMNEY
THE OBSERVER
BARBARA HOLLENDER
rzeczpospolita
Daniel Kothenschulte
FRANKFURTER RUNDSCHAU
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 1.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
SCREEN INTERNATION.
HOLLYWOOD REPORT.
FILM VERDICT
LE MONDE
THE WRAP
EL PAIS
THE OBSERVER
RZECPOSPOLITA
FRANKFURTER RUND.
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
SCREEN INTERNATION.
HOLLYWOOD REPORT.
FILM VERDICT
LE MONDE
THE WRAP
EL PAIS
THE OBSERVER
RZECPOSPOLITA
FRANKFURTER RUND.
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 1.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
SCREEN INTERNATION.
HOLLYWOOD REPORT.
FILM VERDICT
LE MONDE
THE WRAP
EL PAIS
THE OBSERVER
RZECPOSPOLITA
FRANKFURTER RUND.
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
SCREEN INTERNATION.
HOLLYWOOD REPORT.
FILM VERDICT
LE MONDE
THE WRAP
EL PAIS
THE OBSERVER
RZECPOSPOLITA
FRANKFURTER RUND.
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
SCREEN INTERNATION.
HOLLYWOOD REPORT.
FILM VERDICT
LE MONDE
THE WRAP
EL PAIS
THE OBSERVER
RZECPOSPOLITA
FRANKFURTER RUND.
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 1/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 4/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
SCREEN INTERNATION.
HOLLYWOOD REPORT.
FILM VERDICT
LE MONDE
THE WRAP
EL PAIS
THE OBSERVER
RZECPOSPOLITA
FRANKFURTER RUND.
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ /5
☆☆☆☆☆ 3/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 2.5/5
☆☆☆☆☆ 2/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 3.5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 5/5
☆☆☆☆☆ 3/5
Cover Story

Riproduci video
On Screen
- Highlights
di F.D.S.
Il caso Braibanti, una storia dell’Italia oscurantista nel nuovo Amelio
- Venice Immersive
di Riccardo Triolo
Una rilettura VR di Storia di uno che se ne andò in cerca della paura dei fratelli Grimm
- Highlights
di Mariachiara Marzari
Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta debutta alle Notti Veneziane
- Highlights
di Redazione VeNews
Il classico di Edward Yang rivive nel restauro di Kailidoscope Pictures
- Highlights
di Giuseppe Mormile
Il jazz e il fascino dell'indeterminazione


press conferences
palazzo del casinò
9.00 MASTERCLASS CARTIER ART DIALOGUES “COMPORRE PER IL CINEMA”
12.15 MUSIC FOR BLACK PIGEONS (Fuori Concorso)
13.00 THE ETERNAL DAUGHTER (Venezia 79)
13.45 IL SIGNORE DELLE FORMICHE (Venezia 79)
14.30 DEAD FOR A DOLLAR e “PREMIO CARTIER GLORY TO THE FILMMAKER 2022” a WALTER HILL (Fuori Concorso)
12.15 MUSIC FOR BLACK PIGEONS (Fuori Concorso)
13.00 THE ETERNAL DAUGHTER (Venezia 79)
13.45 IL SIGNORE DELLE FORMICHE (Venezia 79)
14.30 DEAD FOR A DOLLAR e “PREMIO CARTIER GLORY TO THE FILMMAKER 2022” a WALTER HILL (Fuori Concorso)
Solo accreditati. prenotazione obbligatoria/ Press holders.only upon reservation

VENEZIA 79 CONCORSO
Gianni Amelio
( 134
Joanna Hogg
( 96
No posts found
FUORI CONCORSO
Walter Hill
( 114
Kim Ki-duk
( 81
Jørgen Leth e Andreas Koefoed
( 90
No posts found
ORIZZONTI
Juan Diego Botto
( 105
Michal Blaško
( 91
No posts found
ORIZZONTI EXTRA
Arian Vazirdaftari
( 111
No posts found
VENEZIA CLASSICI
Edward Yang
( 129
Francesco Zippel
( 107
Carlo Di Palma
( 123
No posts found
SETTIMANA DELLA CRITICA
Isabella Carbonell
( 84
No posts found
GIORNATE DEGLI AUTORI
Graham Foy
( 117
No posts found

