Proiezione ufficiale

  • domenica, 4 settembre 2022
Sala Perla
14:00
di David Wagner
con Gerhard Liebmann, Luka Dimić, Julia Koschitz, Anton Noori, Christopher Schärf, Karl Fischer, Lion Tatzber

(2022, Austria, 87')

Nell’esercito austriaco la disciplina, l’intransigenza, l’addestramento machista, l’incorruttibilità, il ligio rispetto delle regole portano tutti lo stesso nome: Charles Eismayer.
Agli occhi dei soldati è una corazza umana ma non impenetrabile e anche per la sua famiglia è evidente che ci sia qualcosa dentro di lui rimasto sopito, un segreto inconfessabile che si scontra irriducibilmente con l’immagine che ha venduto di sé. È un segreto destinato a non durare a lungo e l’arruolamento del giovane Mario Falak, apertamente gay, ne rappresenta la seria minaccia. In un film commovente e potentemente educativo, questa storia vera dimostra l’importanza e l’irruenza della propria soggettività, troppo spesso contrastata da cliché sociali retrivi, coercitivi, sfacciatamente disinteressati alle singole problematicità.

David Wagner

David Wagner (1982) lavora nel cinema dal 2003 e imparando il mestiere sui set di numerose produzioni. Frequenta un corso estivo alla NYU Tisch School of the Arts (2006) e ottiene master in regia alla Hamburg Media School (2014-2016). I suoi cortometraggi sono stati selezionati in diversi festival internazionali e gli sono valsi numerosi premi. Debutta nel lungometraggio con Eismayer, la cui sceneggiatura è stata premiata con lo Script Talent Award 2019.

trailer

David Wagner presenta Eismayer in Concorso alla 37. SIC