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  • domenica, 4 settembre 2022

L’eredità dei padri

di Roberto Pugliese

Non abituarci all’infamia di una guerra d’aggressione significa anche passare per il cinema necessario del documentarista ucraino Sergei Loznitsa (ancora impressionante il ricordo del suo State Funeral, del 2019, sulle esequie di Stalin) che Fuori Concorso presenta The Kiev Trial, ricostruzione a futura memoria di uno dei primi processi del dopoguerra a carico di nazisti catturati dai sovietici, per i crimini compiuti contro gli ebrei ucraini. Sin troppo ovvio, oggi, leggere l’episodio come una triste profezia.
Ma il Concorso vibra di più privati drammi familiari, come ne L’Immensità di Emanuele Crialese, con Penélope Cruz, su una famiglia romana dagli equilibri instabili negli ancor più instabili anni ‘70, e in The Whale di Darren Aronofsky, veterano della Mostra, dalla pièce di Samuel D. Hunter, analisi di un complicato rapporto tra un padre obeso e una figlia ribelle. Nel cast un irriconoscibile Brendan Fraser e Sadie Sink, la Max di Stranger Things. Anche in Zapatos rojos (Orizzonti Extra), coproduzione italo-messicana di Carlos Eichelmann Kaiser, si evoca un doloroso rapporto padre-figlia, mentre parla italiano Orizzonti con il “western pugliese” Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa (Il bene mio, Pinuccio Lovero), con un’inedita Elodie. E se nella SIC Eismayer dell’austriaco David Wagner affronta il tema scottante dell’omosessualità tra le file dell’esercito, un salto indietro nel tempo lo compiono nelle Giornate degli Autori Adila Bendimerad e Damien Ounouri con El Akhira. La dernière reine narrandoci le gesta epiche nel XVI secolo, tra testimonianze e leggende, dell’ultima regina di Algeri. Torna La Marcia su Roma con il restauro del capolavoro di Dino Risi del 1962.

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L’epilogo del secondo conflitto mondiale coincide con l’inizio dei processi sovietici per la condanna dei nazisti identificati e incarcerati per i crimini di guerra commessi...

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L’IMMENSITÀ

Una Roma anni ‘70 in piena crescita edilizia fa da sfondo ad una ambientazione borghese. Un nuovo appartamento scenografico e modernissimo per Clara e Felice, un matrimonio fi...

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TI MANGIO IL CUORE

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EISMAYER

Nell’esercito austriaco la disciplina, l’intransigenza, l’addestramento machista, l’incorruttibilità, il ligio rispetto delle regole portano tutti lo stesso nome: C...

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MARCIA SU ROMA

Risi, grazie alla sceneggiatura di Age, Scarpelli, Maccari, Scola, Continenza e De Chiara, e alle interpretazioni di Gassman e Tognazzi, esce vincente dalla rappresen...

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Dal carcere dov'è stato nuovamente rinchiuso, Jafar Panahi, in Concorso, ci parla del suo tormentato Iran senza pace con No Bears (Khers Nist), di cui è anche interprete autobiografico in una vicenda di storie d'amore parallele, tra realtà e finzione. Anche Les miens (Our Ties) di Roschdy Zem, sempre in gara, impegna questo attore-autore in un ruolo as himself, così come interpreta se stesso anche anche il giovane e talentuoso pianista Timoteusz Bies nel polacco Chleb I sól (Bread and Salt) di Damian Kocur (Orizzonti)...
Fiumi d'inchiostro e chilometri di pellicola, fiction e non, sono corsi su Marilyn Monroe ma, a 50 anni dalla morte, Andrew Dominik si ripromette con Blonde (Venezia 79) di esplorare, più che il mito di Marilyn, l'interiorità di Norma Jeane (Ana de Armas nel ruolo): il punto di partenza è il romanzo omonimo di Joyce Carol Oates. Dall'Iran arriva, sempre in corsa per il Leone...
Dopo il folgorante esordio di The Father (2020), Oscar a Anthony Hopkins, full immersion in soggettiva nella tragedia della demenza senile, il drammaturgo parigino Florian Zeller torna a realizzare per lo schermo una propria pièce dal titolo simmetrico al primo, The Son (Venezia 79), vortice di eventi che tra coppie, ex-coppie, figli primi e secondi devasta gli equilibri di una famiglia borderline: nel cast ancora Anthony Hopkins, con...
La passerella del cinema italiano in Concorso prosegue con Il signore delle formiche di Gianni Amelio, con Elio Germano e Luigi Lo Cascio nel ruolo di Aldo Braibanti, l'intellettuale antifascista che nel “glorioso” Sessantotto subì una processo e una condanna in cui l'accusa di plagio mascherava in realtà la sua vera ‚colpa‘, l'omosessualità...
Le intricate dinamiche familiari, con particolare attenzione al ruolo genitori-figli, ma anche quelle di (semplice?) amicizia, unite al leitmotiv dell'isolamento fisico come scelta anzichè costrizione, attraversano gli schermi della Mostra. In Concorso Love Life di Kôji Fukada, autore già premiato a Cannes e Tokyo, osserva gli effetti del riapparire di un padre povero e malato sulla porta della donna che gli aveva dato un figlio, mentre Martin McDonagh torna a cinque anni dal pluripremiato Tre manifesti a Ebbing, Missouri con The Banshees of Inisherin, indagine sulla vecchia amicizia tra due “lupi solitari”...
Nella serata in cui gli viene conferito il Leone d’Oro alla carriera, Paul Schrader (habitué della Mostra dal 1997, con Affliction) presenta Fuori Concorso il suo nuovo dramma psicologico Master Gardener, con Joel Edgerton scrupoloso giardiniere e Sigourney Weaver ricca vedova. Un altro utopista del paesaggio, che sogna un'area verde nel centro di Marsiglia, è anche il protagonista di Tant que le soleil frappe (SIC) di Philippe Petit...
Decolla il cinema italiano in gara con Bones and All di Luca Guadagnino, dal romanzo di Camille DeAngelis, storia di sopravvivenza, passione, cannibalismo ed emarginazione: cast stellare con Timothée Chalamet, Mark Rylance, Chloë Sevigny, Jessica Harper. Di tutt‘altra, ma non meno tragica, emarginazione parla anche Athena di Romain Gavras, figlio di Costa-Gavras, scritto insieme a Ladj Ly (Les Misérables) e incentrato su una rivolta popolare in una banlieue parigina a seguito dell’omicidio da parte della polizia di un...
Nel personaggio della direttrice d‘orchestra Lydia Tár, interpretata da Cate Blanchett nel film di Todd Field a lei dedicato (Venezia 79), si incarnano probabilmente alcune pioniere di questa professione della musica solo recentemente apertasi alle donne, come Antonia Brico, Carmen Campori e Sarah Caldwell. La seconda giornata del Festival ha una declinazione decisamente al femminile, problematica e spesso aspramente conflittuale, che emerge trasversalmente fra le sezioni...
Le contraddizioni e le lacerazioni, spesso tragicomiche, della contemporaneità irrompono sin dalla giornata d‘apertura sugli schermi della Mostra, ma non prima di aver accolto una vera diva del cinema francese e internazionale: Catherine Deneuve, regina della Nouvelle Vague, riceve oggi il Leone d’Oro alla carriera. Il Concorso di Venezia 79 inizia con il newyorkese Noah Baumbach, già a Venezia con il doc De Palma (2015) e poi con Marriage Story (2019), che incontra lo scrittore Don DeLillo portando sullo schermo White Noise...