GODARD SEUL LE CINÉMA

Jean-Luc Godard allumant sa cigarette à Paris, France, en octobre 1980. (Photo by Gilbert UZAN/Gamma-Rapho via Getty Images)

Proiezione ufficiale

  • lunedì, 5 settembre 2022
Sala Casinò
17:00
di Cyril Leuthy
con Macha Meril, Thierry Jousse, Alain Bergala, Marina Vlady, Romain Goupil, David Faroult, Julie Delpy, Daniel Cohn Bendit, Gerard Martin, Nathalie Baye, Hanna Schygulla, Dominique Paini

(2022, Francia, 100')

Sperimentatore, innovatore, ribaldo degli statuti cinematografici tradizionali. Il cinema di Godard non è semplicemente il cinema d’eccellenza della Nouvelle Vague: è un cinema spontaneo e prorompente, un processo critico di costruzione decostruttiva (e viceversa). Alla luce di questa viscerale complessità, degno di nota è il coraggioso tentativo di Cyril Leuthy (nato montatore, debutta poi alla regia col La nuit s’achève, 2015) di parlare di Godard in un modo inusuale, che ne trascenda l’aura leggendaria – spesso al limite del caricaturale –, puntando al suo lato più riposto, ‘umano’. In questo docufilm, l’intimità di Godard – mai del tutto irrelata con il lato professionale – è fatta emergere soprattutto attraverso le testimonianze di chi ha potuto ‘vivere’ il regista di persona. Al di là della gloria imperitura c’è dunque la storia dell’uomo Godard: «bisogna vivere piuttosto che durare».

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia