Proiezione ufficiale

  • sabato, 3 settembre 2022
Sala Giardino
21:00
di Soudade Kaadan
con Hala Zein, Kinda Aloush, Nizar Alani, Samer Almasri

(2022, UK, Siria, Francia, 100')

Durante il conflitto siriano a Damasco, il tetto della casa di Zeina viene distrutto da un missile e per la prima volta la ragazza dorme sotto le stelle. Nonostante la società chiusa e patriarcale della città, molti abitanti, soprattutto le donne, trovano il coraggio di fare cose mai immaginate prima.

Nella violenza che aumenta esponenzialmente, Zeina riesce a scappare con la madre e la famiglia del vicino Yazan, suo coetaneo. “Nezouh” in arabo è infatti lo spostamento di anime e persone, a indicare il vagare senza meta dei rifugiati.

Soudade Kaadan

Regista siriana nata in Francia nel 1979, Soudade Kaadan ha studiato critica teatrale all’Higher Institute of Dramatic Arts in Siria e regia alla Saint Joseph University in Libano. Ha diretto vari documentari per Al Jazeera, UNDP e UNICEF. Il film The Day I lost My Shadow ha vinto il Leone del Futuro per il miglior film di debutto a Venezia nel 2018, ed è stato incluso in diversi festival. Il recente corto Aziza ha vinto il Sundance Grand Jury Prize nel 2019.