STONEWALLING

STONEWALLING_Ji _Otsuka_C_Gda

Proiezione ufficiale

  • giovedì, 1 settembre 2022
Sala Perla
16:45
SHIMEN
di Huang Ji, Ryuji Otsuka
con Honggui Yao, Xiaoxiong Huang, Zilong Xiao

(2022, Giappone, 148')

Lynn ha vent’anni e mentre studia per diventare assistente di volo si mantiene facendo i lavori più disparati. Quando scopre di essere incinta la sua maschera di figlia disciplinata e diligente lavoratrice cade. Con i giorni che scorrono sempre più velocemente, nell’indecisione, torna a casa dei genitori. Cosa farà la ventenne per l’inattesa attesa, i genitori sempre in lite e la clinica tradizionale di famiglia che versa in condizioni precarie?

Huang Ji, Ryuji Otsuka

Nei suoi film tratta principalmente temi di sessualità femminile. Con Stonewalling termina la sua Trilogy of Female composta da Egg and Stone (2012) e The Foolish Bird (2017), entrambi acclamati con notevoli premi. Nata nella provincia di Hunan (1984), con base a Beijing, si laurea alla Beijing Film Academy nel 2007. The Foolish Bird è stato premiato alla 67. Biennale di Venezia nella categoria Generation 14Plus.

Nato a Tokyo nel 1972, inizia la sua carriera cinematografica dirigendo alcuni documentari per la tv giapponese, dal 1998 al 2004. Nel 2005 si trasferisce in Cina dove comincia a girare film indipendenti, concentrandosi su temi sociali universali. Il film Stonewalling, diretto con sua moglie Huang Ji, è l’unico film in lingua cinese presentato alla Giornata degli Autori di quest’anno.