MIRELLA BENTIVOGLIO

1922, Klagenfurt, Austria
2017, Rome, Italy

In collaborazione con ANNALISA ALLOATTI (1926-2000, Torino, Italia). Sin dagli anni ‘60 Mirella Bentivoglio ha scelto di sviluppare la sua ricerca nell’ambito dell’espressione verbo-visiva attraverso la Poesia Concreta (configurazione di lettere e parole) o la Poesia Visiva (coniugazione di immagini e parole). In un’ottica di condivisione e confronto ha coinvolto numerosi artisti nella realizzazione di molte sue opere e ha organizzato molte collettive. Tra le prime collaborazioni quella con Annalisa Alloatti, con la quale ha realizzato le cartelle Storia del monumento (1968) e 8 situazioni 1 parola (1971), visualizzando i possibili slittamenti di senso del codice linguistico mediante la frammentazione e lo spostamento delle lettere di una parola.

SIGNS

  • Mirella Bentivoglio. L’altra faccia della luna, Istituto Italiano di Cultura, Athens, Greece, 2022
  • Post-scriptum. Artiste italiane tra linguaggio e immagine negli anni 60-70, Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo dei Diamanti, Ferrara, Italy, 1998
  • Venice Biennale, Italy, 1969, 1972, 1978, 1980, 1986, 1995
MAGAZINE
The Bag 2022

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia