MIRELLA BENTIVOGLIO

1922, Klagenfurt, Austria
2017, Rome, Italy

In collaborazione con ANNALISA ALLOATTI (1926-2000, Torino, Italia). Sin dagli anni ‘60 Mirella Bentivoglio ha scelto di sviluppare la sua ricerca nell’ambito dell’espressione verbo-visiva attraverso la Poesia Concreta (configurazione di lettere e parole) o la Poesia Visiva (coniugazione di immagini e parole). In un’ottica di condivisione e confronto ha coinvolto numerosi artisti nella realizzazione di molte sue opere e ha organizzato molte collettive. Tra le prime collaborazioni quella con Annalisa Alloatti, con la quale ha realizzato le cartelle Storia del monumento (1968) e 8 situazioni 1 parola (1971), visualizzando i possibili slittamenti di senso del codice linguistico mediante la frammentazione e lo spostamento delle lettere di una parola.

SIGNS

  • Mirella Bentivoglio. L’altra faccia della luna, Istituto Italiano di Cultura, Athens, Greece, 2022
  • Post-scriptum. Artiste italiane tra linguaggio e immagine negli anni 60-70, Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo dei Diamanti, Ferrara, Italy, 1998
  • Venice Biennale, Italy, 1969, 1972, 1978, 1980, 1986, 1995
MAGAZINE
The Bag 2022