Nell’ambito delle attività collaterali della mostra Re-Stor(y)ing Oceania, con le due ultime commissioni site-specific dell’artista Latai Taumoepeau e dell’architetta Elisapeta Hinemoa Heta, Ocean Space presenta un ciclo di incontri in collaborazione con l’Associazione Spazio Levante.
Voice from the seabed è una serie di quattro incontri mirati alla scoperta della propria vocalità attraverso la dimensione del suono collettivo. A fare da sfondo all’attività saranno la riflessione e il messaggio alla base delle opere delle artiste Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta.
Il laboratorio prevede, ad ogni incontro, un momento dedicato alla percezione e consapevolezza corporea, alla respirazione, alla postura e al riscaldamento del corpo e della voce. Verranno fatti esercizi mirati a “risvegliare” il senso ritmico e l’intonazione collettiva attraverso l’affinamento dell’ascolto reciproco che si va a fondere con il simultaneo ascolto di se stessi. Si andranno così ad esplorare diverse modalità di emissione vocale, di sovrapposizione delle voci e di gestione del respiro.
Ad ogni incontro inoltre ci sarà un momento dedicato alla condivisione di storie su temi diversi, accomunati fra di loro dal rientrare a far parte della nostra memoria più profonda, in quanto dimensione ancestrale del nostro essere. I temi saranno – relativamente ad ogni incontro – quelli del ricordo, dell’intuizione, dell’istinto e dell’onirico.