In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2024, il Museo di Palazzo Grimani ospita un’iniziativa organizzata insieme alla Direzione regionale Musei Veneto e il Centro Studi RiVe dell’Università Ca’ Foscari, in occasione della presentazione del libro: Giardino di conversazioni. Scritti in onore di Augusto Gentili (Roma, Bardi Editore, 2023).
Il volume raccoglie trentacinque saggi scritti in onore di Augusto Gentili, che ha a lungo insegnato nell’ateneo romano della Sapienza, come docente di Arte Veneta, e poi nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, come docente di Storia dell’Arte Moderna. I temi variamente trattati e discussi sono quelli ai quali Gentili ha dedicato i suoi maggiori e più significativi contributi: i problemi di metodo della ricerca storica e storico-artistica, la questione del significato delle immagini e delle loro modalità di produzione di senso, i rapporti della produzione artistica con i contesti storici culturali e materiali, le dinamiche della committenza. Ne esce un quadro ampio, composito e non univoco, che aspira a restituire l’ampiezza e la ricchezza di un fertile insegnamento.
Uno speciale pomeriggio all’insegna della Storia dell’Arte Moderna, in onore di uno dei massimi studiosi del Cinquecento veneziano, in uno dei palazzi simbolo del Rinascimento nella Serenissima.
Interverranno, in dialogo con Augusto Gentili e con il pubblico presente:
Giovanna Nepi Scirè, già Soprintendente Speciale al Polo Museale Veneziano, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti
Enrico Maria Dal Pozzolo, Università degli Studi di Verona
Piermario Vescovo, Università Ca’ Foscari Venezia,
Elisa Puppi, Università Ca’ Foscari Venezia, Centro Studi RiVe
Daniele Pelosi, Università Ca’ Foscari Venezia, Centro Studi RiVe
Ingresso gratuito previa prenotazione: drm-ven.grimani@cultura.gov.it