Non poteva esserci apertura più scoppiettante per la stagione di prosa del Teatro Toniolo di Mestre, che sceglie di riaprire al pubblico portando sul palco i 25 ballerini e acrobati del Circus-Theatre Elysium di Kiev impegnati in Alice in Wonderland Reloaded, adattamento scenico avveniristico ed esaltante dell’omonimo romanzo di Lewis Carroll del 1865 ad opera di Yuliia Sakharova e Oleksandr Sakharov.
Uno spettacolo multiforme, sofisticato e spumeggiante, che mescola circo contemporaneo, ginnastica acrobatica, recitazione e danza. Alice – in questa versione, arricchita di una linea narrativa più romantica, alla ricerca di un Principe Azzurro – intraprende un viaggio tra colori, forme e melodie incalzanti, lungo il quale incontra i personaggi iconici della storia di Carroll: il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, Il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e la Regina Bianca, di volta in volta acrobati, danzatori, pattinatori, trapezisti, in movimento su una coinvolgente colonna sonora e avvolti in splendidi e mutevoli costumi.
Senza voler professare aderenza filologica al testo inglese originale, il senso dello spettacolo è quello di restituire appieno la dimensione onirica e fantastica del mondo in cui Alice si trova catapultata e degli incontri che fa. Affascinanti effetti di luce e scenari tridimensionali, proiettati su grandi schermi a led, amplificano l’effetto di questo spettacolo di nuovo circo (adatto a tutte le età) protagonista di una serrata tournée che l’ha portato nei teatri d’Europa.