Intrecci nel ’900. Donne di Quadri è una nuova tappa nel racconto espositivo permanente di M9, voluta dal Museo del ’900 e dalla Fondazione di Venezia, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e Confindustria Veneto Est. Ogni mese viene esposta nella mostra permanente di M9 un’opera diversa proveniente dalla collezione di dipinti della Fondazione di Venezia, per raccontare come sia cambiata la vita degli italiani e delle italiane nel corso dei decenni passati anche attraverso lo sguardo di figure femminili, ritratte da grandi pittori del Novecento.
L’obiettivo è quello di intrecciare il racconto del secolo scorso a linguaggi artistici diversi e di attivare un dialogo tra le opere d’arte scelte e alcuni dei temi approfonditi all’interno del percorso permanente di M9 – Museo del ’900, proponendo al pubblico diversi livelli di lettura che, partendo dalla semplice contemplazione dell’opera, conducono a riflettere su importanti tematiche sociali strettamente legate alla figura femminile tra il Novecento e i giorni nostri.
Il dipinto scelto per il mese di ottobre è Foglie cadenti di Cesare Laurenti (olio su tela, 1892): una ragazza sognante si aggira pensierosa tra gli alberi, intenta nell’osservazione delle foglie autunnali che si staccano naturalmente dai rami o, piuttosto, assorta in pensieri personali. Esposta all’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel 1907, la grande tela sarà presentata da Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ’900, giovedì 10 ottobre alle ore 18 e sarà visibile al secondo piano di M9 fino a domenica 27 ottobre.
Come ogni mese, all’opera della Fondazione è associata anche una Mela d’Oro della Fondazione Marisa Bellisario: per il dipinto di Laurenti si è scelta Francesca Morvillo, insignita del premio della Fondazione che riconosce il valore delle donne nel 1993. Francesca Morvillo (Palermo, 14 dicembre 1945 – Palermo, 23 maggio 1992), è stata un magistrato italiano, moglie del giudice antimafia Giovanni Falcone, insieme a lui e a tre uomini della scorta, uccisa da Cosa nostra nella strage di Capaci.