modernismAVZ-8300

MODERNISM

Meetings on Art - 60. Biennale Arte
giovedì
17 Ottobre 2024
alle 16:30

I Meetings on Art tornano al Teatro Piccolo Arsenale per approfondire alcuni dei temi chiave della Mostra.
Le opere degli artisti modernisti del Sud del mondo richiedono una revisione radicale della storia dell’arte modernista. Questo panel reimmagina il modernismo oltre l’Europa, ricostruisce come è stato trasformato dalle prospettive locali e indigene, ripercorre le sue intersezioni con il colonialismo, le diaspore, la migrazione.

Conversazione introdotta e moderata da Sofia Gotti.

Relatori:

Gloria Cortés Aliaga, storica dell’arte e curatrice del Museo Nacional de Bellas Artes, Cile. Si è specializzata in studi centrati su una prospettiva di genere e femminista, sulla formazione della modernità in Cile e sul suo impatto socio-culturale nelle politiche visive.
Nada Shabout, regents professor di Storia dell’Arte e coordinatrice del Contemporary Arab and Muslim Cultural Studies Initiative (CAMCSI) alla University of North Texas. È presidente fondatore della Association for Modern and Contemporary Art from the Arab World, Iran and Turkey (AMCA) e direttore fondatore del Modern Art Iraq Archive (MAIA).
Devika Singh, professoressa di Curatela al Courtauld Institute of Art. È stata Curator International Art at Tate Modern ed è autrice di International Departures: Art in India after Independence (Reaktion Books, 2023).

Immagine: ph. Andrea Avezzù, La Biennale di Venezia
WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

60. Esposizione Internazionale d'Arte

Meetings on Art - 60. Biennale Arte

Meetings on Art - 60. Biennale Arte

Meetings on Art - 60. Biennale Arte

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia