goliarda-sapienza

CENT’ANNI DI GOLIARDA SAPIENZA

venerdì
8 Novembre 2024
alle 17:30

Serena Todesco, Alessandra Trevisan e Barbara Tonzar dialogano sul volume SAPIENZA A-Z, a cura di Maria Rizzarelli (Electa). Con Lorendana Rotondo.
Pubblicato in occasione dei cent’anni della nascita, il nono titolo della collana di monografie A-Z è dedicato all’autrice di L’arte della gioia, capolavoro pubblicato postumo e diventato un libro di culto dal successo internazionale per diverse generazioni di lettori e di lettrici.
La formula dell’alfabeto, qui declinato in 71 lemmi dalla A alla Z, presentati da 38 autori, ben si addice quindi alla ricerca di Sapienza sulle parole, oltre che alla restituzione della sua vivacità, dell’estro e del talento artistico, della sua versatilità e apertura a generi e codici differenti, nonché della fortuna transmediale dei suoi testi. Il volume comprende inoltre un inserto iconografico che contiene la riproduzione di alcuni manoscritti e fotografie, conservati nell’Archivio Sapienza-Pellegrino ed è proposto come un atlante della sua vita di appassionata sperimentatrice di ogni forma di ri-creazione della propria immagine, pronta alle più diverse metamorfosi, ma sempre votata all’arte della gioia.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia