La Scuola di San Fantin (oggi sede dell’Ateneo Veneto), la chiesa di San Fantin e il Teatro della Fenice, con le loro facciate marmoree, rendono campo San Fantin uno dei più monumentali della città, in un intreccio inestricabile tra forma architettonica e spazio urbano. Il campo è al centro di un sistema di calli che innerva uno dei più antichi brani di tessuto urbano di Venezia.
Per rendere accessibile a un largo pubblico tutti questi significati la Fondazione di Venezia ha finanziato una ricerca di cui vengono presentati i risultati in questa occasione: quattro video realizzati da borsisti laureati in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Padova, che narrano rispettivamente le vicende architettoniche dell’insula, della Scuola di San Fantin, della chiesa di San Fantin e del Teatro La Fenice.
Presentazione del progetto di Gianmario Guidarelli, Università degli studi di Padova, Ateneo Veneto.
Proiezione dei 4 video sull’Insula, sulla Scuola di San Fantin, sulla chiesa di San Fantin e sul Teatro La Fenice, introdotti da Erica Baldini, Tommaso Sandon, Carlotta Zaramella (Università degli studi di Padova)