CORPI MODERNI. LEONARDO, MICHELANGELO, DÜRER, GIORGIONE

La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento
4 Aprile 2025

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27 Luglio 2025

Curata da Guido Beltramini, Francesca Borgo e Giulio Manieri Elia, l’esposizione esplora la concezione del corpo umano nel Rinascimento veneziano, affrontando il corpo come oggetto di studio scientifico, desiderio e mezzo di espressione. La mostra include opere di Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giovanni Bellini e Giorgione, oltre a strumenti scientifici, modelli anatomici, e oggetti di uso quotidiano.

La mostra raccoglie straordinarie opere d’arte, alcune delle quali presentate in Italia per la prima volta, tra disegni, dipinti e sculture provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni internazionali e nazionali. Il percorso si suddivide in tre sezioni: Il corpo svelato: conoscere, che esamina il corpo come oggetto di studio scientifico, con opere come l’Uomo vitruviano di Leonardo, parte del patrimonio delle Gallerie dell’Accademia che torna ad essere visibile al pubblico dopo sei anni, e l’Autoritratto di Dürer a corpo nudo, proveniente dalla Klassik Stiftung Weimar ed esposto per la prima volta in Italia; Il corpo nudo: desiderare, che analizza la rappresentazione del corpo come oggetto di desiderio, con esempi di corpi femminili e maschili nei ritratti rinascimentali, fra cui l’enigmatico quadro di Tiziano Gli Amanti, dalla collezione reale inglese di Windsor; Il corpo costruito: rappresentarsi, che esplora come il corpo fosse modellato secondo standard sociali, con focus su abbigliamento, chirurgia, e cosmetici, e oggetti simbolici come un raro scrigno del XVI secolo.

La mostra è corredata da un catalogo edito da Marsilio.

Immagine in evidenza:
Leonardo Da Vinci, Studio proporzionale di corpo maschile (‘Uomo vitruviano’), 1498  (dettaglio)
Courtesy Gallerie dell’Accademia, Venezia
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